Cervia partecipa alla XXVII Giornata FAI di primavera

Cervia partecipa alla XXVII Giornata FAI di primavera

 

Dal 2012 anche Cervia partecipa alla manifestazione "Giornata di primavera" promossa dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, Fondazione senza scopo di lucro,che dal 1975 promuove in concreto la cultura del rispetto della natura, dell'arte e della storia d'Italia.

 

Ogni anno in un fine settimana di marzo, quest'anno le giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo i volontari organizzano I'apertura di monumenti, strutture, parchi, di norma chiusi al pubblico. La festa permetterà di visitare centinaia siti artistici, naturali ed archeologici (l'elenco si trova su www.giornatafai.it) in luoghi sparsi in tutte le regioni italiane.

I delegati locali e i volontari, col sostegno e la collaborazione di Enti locali, Fondazioni, scuole, privati organizzano e preparano le visite del pubblico, per avvicinare i cittadini a Beni poco noti e spesso bisognosi di interventi di recupero.

Quest'anno nell'ambito dell'ampio percorso di rigenerazione dei luoghi simbolo della città sarà il Magazzino Darsena la struttura oggetto di attenzione. Un’occasione per riesporre il rendering del progetto che prevede di farne uno spazio molto attraente per arte, musica, spa, enogastronomia.

Le Giornate FAI sono rivolte soprattutto ai giovani, futuri custodi del nostro patrimonio artistico e con questo spirito anche qui l'accoglienza sarà a cura degli studenti "apprendisti ciceroni" dell'IPSEOA di Cervia .

Nelle due giornate, sarà possibile conoscere, attraverso i materiali predisposti, le attività del FAI, iscriversi alla Fondazione o dare comunque un contributo per le visite.

La Giornata FAI si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Protezione civile, il cui personale garantisce ogni anno una preziosa assistenza.

L’assessore all’ambiente Michela Lucchi ha dichiarato: << Cervia ha aderito alle giornate FAI di primavera, un appuntamento importante per riscoprire luoghi  meravigliosi non accessibili al pubblico e soprattutto per sensibilizzare al rispetto e al recupero del nostro patrimonio ambientale, architettonico e artistico. Quest’anno si potrà visitare il Magazzino del sale Darsena, luogo di grande rilevanza storica, architettonica e culturale, che vogliamo riportarlo in vita e restituirlo pienamente alla città. A breve inizieranno il lavori e questa straordinaria struttura diventerà tutto l'anno un polo di attività culturali, di intrattenimento, commerciali, un vero e proprio luogo di aggregazione, che porterà alla rinascita completa di uno dei comparti più suggestivi della nostra Cervia. Agli organizzatori e ai ragazzi dell’Istituto alberghiero, che faranno da ciceroni, un particolare ringraziamento dell’amministrazione per il loro impegno e la loro sensibilità>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...