Cervia, lo Sposalizio del Mare

Brigit Huber, sindaco di Oberasbach insieme all'assessore Penso al Centro Visite Salina di Cervia

 

 

 La tradizione secolare si rinnova con la 571^ edizione dal 14 al 17 maggio

 

Una festa ricca di tradizione e di poesia quella dello Sposalizio del Mare che si rinnova ogni anno dal 1445. Le origini si fanno risalire ad una leggenda legata al vescovo di Cervia Pietro Barbo, veneziano di origine. La festa si conclude con la cerimonia del matrimonio con il mare Adriatico e con il lancio in mare della fede nuziale che i giovani cervesi sono pronti a “ ripescare” ancora prima che tocchi la superficie dell’acqua. E’ l’arcivescovo di Ravenna e Cervia, come ogni anno a celebrare l’antico rito ormai divenuto propiziatorio per la stagione estiva. Ogni anno Cervia in occasione della festa, rinnova anche l’amicizia con una città che quest’anno sarà la cittadina di Oberasbach, alle porte di Norimberga. La cittadina ha già un legame consolidato con il nostro territorio grazie all’associazione gemellaggi di Riolo Terme, cittadina gemellata con la città tedesca. Già iniziato nel 2013 e rafforzato nell’ottobre del 2014 con la visita a Cervia di una delegazione della città bavarese il rapporto si è intensificato tanto che al mercatino di Natale di  Oberasbach insieme a vino, miele, salumi,formaggi e piadina romagnola è comparso quest’anno anche il sale di Cervia.

Quest’anno la cittadina tedesca tornerà in veste ufficiale in occasione dello Sposalizio del Mare e il sindaco Brigit Huber sarà insieme al sindaco di Cervia Luca Coffari e a monsignor Lorenzo Ghizzoni  per celebrare l’antico rito dello Sposalizio del Mare di domenica 17 maggio sulle barche, come impone l’ormai secolare  tradizione.  Sulle banchine del porto canale si troveranno le motonavi che porteranno in mare per  vedere da vicino al cerimonia ( per i biglietti IAT Cervia  0544 974400)

L’evento porta con sé la magia della leggenda, del mito, e il fascino unico della cerimonia religiosa sulle acque del mare Adriatico.  Alle 15 l’esibizione del gruppo Sbandieratori, Musici, Alfieri di San Marinoa cura della Federazione Balestrieri di San Marino  La folla degli affezionati seguirà la cerimonia solenne nel duomo di Cervia per poi spostarsi con il corteo delle autorità, della delegazione di Oberasbach e dei figuranti che ripropongono figure storiche dell’epoca, ma anche gli antichi mestieri della città dai salinari, ai pescatori ai panettieri, fino all’imbarco per l’uscita in mare che avverrà alle 18.00. Dopo i festeggiamenti per il pescatore dell’anello la giornata si chiuderà con la tradizionale cuccagna sull’acqua dove i giovani  si sfideranno sul palo scivoloso inclinato sul porto canale  dalle 21.00.

 

La tradizionale festa è motivo per proporre le  ricette della tradizione marinara allo stand dei pescatori ( la Pantofla) attivo  già dalla serata del 14 maggio fino alla sera di domenica 17. I sapori della Baviera invece si potranno degustare  sabato e domenica nel Mercato della Sensia dove la cittadina Bavarese gestirà uno stand con prodotti tipici della Baviera. I panificatori locali porteranno le specialità cervesi legate allo Sposalizio del mare: il pane della Sensia e il dolce delle Zittelle. Presente al mercato anche l’associazione Gemellaggi di Riolo Terme con  prodotti del territorio e i panificatori di Ravenna .

 

Sempre venerdì alle 18.00 ai magazzini del sale sarà inaugurata la mostra “ Ti racconto una Cosa”: esposizione di oggetti rappresentativi della cultura del sale e del mare, raccontati nelle loro suggestioni evocative attraverso le parole dei protagonisti. La mostra è organizzata dal Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia

 

Sabato 16 maggio alle ore 18.00 ai magazzini del sale si terrà l’apertura ufficiale della 571^ edizione dello Sposalizio del Mare con la delegazione di Oberasbach per il benvenuto agli ospiti  e la consegna dell’anello. La cerimonia avrà  l’accompagnamento musicale della Orchestra Giovanile di Cervia diretta dal M° Fulcvio Penso  e del coro KGW di Aalen diretto dal M° Thomas Baur

 

Sabato e domenica il Mercato della Sensia metterà in mostra i prodotti della tradizione territoriale sotto alla torre San Michele, mentre il mercato dell’Ascensione si propone lungo il porto canale.

Domenica  dalle  ore 15.00 sarà attivo il banco delle poste per lo speciale annullo postale. Non mancheranno l’Archery Open Day il sabato pomeriggio e la sfida di tiro con l’arco Trofeo dell’anello la domenica mattina. Domenica sarà anche  il giorno  della regata storica delle barche da lavoro con vele al terzo, la  “ Cursa di Batel”.

 

 

Per info: Info : cerviasposaliziodelmare.it;  www.turismo.comunecervia.it; tel. 0544 974400

Per prenotazione hotel : www.cerviaturismo.it Tel 0544 72424

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...