Cervia il 25 marzo ha partecipato a Roma alla Marcia per l'Europa

Cervia il 25 marzo ha partecipato a Roma alla Marcia per l'Europa

 

Il 23 febbraio il Consiglio comunale di Cervia aveva approvato un documento di adesione alla manifestazione

 

Il 25 marzo numerosi cervesi hanno partecipato a Roma alla Marcia per l'Europa e l'amministrazione comunale era rappresentata dal Presidente del Consiglio comunale Enrico De Lorenzi.

 

Il 23 febbraio scorso infatti il Consiglio comunale di Cervia aveva approvato un documento di adesione alle ragioni della manifestazione popolare promossa su questi temi dalle organizzazioni europeiste e federaliste per il 25 marzo a Roma.

Nell'ordine del giorno approvato inoltre si chiedeva al Governo, al Parlamento nazionale, e alle istituzioni europee di operare affinché il 60° anniversario dei Trattati di Roma diventasse un'occasione di svolta per la storia europea, per andare oltre gli attuali Trattati, verso un'unione federale, per realizzare il progetto di Ventotene sulla base di un nuovo patto politico europeo.

Il Consiglio comunale, recita il documento, “auspica che vengano avviate le politiche necessarie per fronteggiare le crisi e recuperare la fiducia dei cittadini, sia per quanto riguarda la crescita, lo sviluppo sostenibile e l'occupazione; sia per completare l'unione fiscale ed economica dell'area euro e rilanciare l'economia europea; sia per la gestione comune delle frontiere esterne dell'Unione e dei flussi migratori; sia per avviare la nascita di un'unione della difesa e per garantire la sicurezza interna europea; una nuova fase di integrazione che superi gli attuali trattati e permetta di consolidare l'unione economica e monetaria in una vera unione politica e di porre fine all'attuale deficit europeo di efficacia, democrazia e legittimità”.

 

Questa la dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale Enrico De Lorenzi: <<Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma hanno rappresentato un evento straordinario al quale è stato un vero privilegio per me partecipare in rappresentanza del Comune di Cervia. A Roma erano presenti moltissimi rappresentanti della nostra regione ed è stato bellissimo ritrovarci tutti insieme, uniti come speriamo che un giorno possano essere tutti gli stati d'Europa>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...