Cervia Città Giardino: un patto di amicizia per l’Europa

Cervia Città Giardino: un patto di amicizia per l’Europa

A fine settembre i giardini di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata sono ancora belli e in fiore, complice il bel tempo e la cura che il Servizio Verde del Comune di Cervia riserva a tutte le oltre 60 creazioni realizzate dai soggetti, comuni, province, enti, realtà amiche di Cervia Città Giardino – Maggio in fiore.

“La manifestazione – ha spiegato Riccardo Todoli, delegato al Verde di Cervia e anima della manifestazione – è cresciuta in questi anni e la dedica all’Europa non poteva che essere un viatico per nuove collaborazioni ed amicizie”.

Fra questa va segnalata quella con l’associazione “La Bonne Europe” (in particolare il lavoro di Stéphanie Plaza,che si occupa di cooperazione fra Lione, il Beaujolais e la Romagna sin dal 2005), con il sostegno della Provincia del Rodano.

Il giardino, che ha al centro i simboli della provincia francese con la sua Capitale di Lione, fra cui non poteva mancare la vite del Beaujolais, rappresenta un omaggio all’amicizia, all’amore e all’Europa. Accanto alla vite, che continua a crescere, a testimoniare la bellezza e la forza della vita, c’è un tavolo con due sedute, che invita i visitatori non solo a passare, ma a fermarsi. Sul terrazzo, creato dai giovani della scuola MFR Ste. Consorce, si ritrova un chiaro riferimento al Liberty e agli innamorati di Peynet.

La tavola, inoltre, è da sempre sinonimo di amicizia e di convivialità e sono proprio i grandi maestri del cibo francese, fra cui spicca lo chef stellato Christian Têtedoie, ad ispirare parte di questo allestimento, dedicato all’Europa, ma anche, appunto all’amicizia e all’amore. “Per fare un giardino c’è bisogno di un pezzo di terra e l’eternità”, verso di Gilles Clement accompagna il roseto voluto dagli amici francesi, assieme a “Très Beaujolais” (il nuovo marchio territoriale) e agli altri simboli di quel territorio, fra cui la prestigiosa mussola di Tarare, volutamente rosa per richiamare la “Notte rosa”, che proprio Stephanie Plaza ha fatto conoscere nel Beaujolais. Completano il giardino elementi in legno del Beaujolais Verde, con messaggi di pace e tranquillità che coinvolgono i visitatori, e che, ancora, a fine settembre, mettono in risalto la bellezza e dei fiori, oltre al loro intenso profumo.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...