Cervia Città Giardino Maggio in fiore 2016

“I FIORI CHE UNISCONO”

 IL MESSAGGIO DELLA 44^ EDIZIONE DI CERVIA CITTA’ GIARDINO – MAGGIO IN FIORE 

 LA MOSTRA D’ARTE FLOREALE PIU’ GRANDE D’EUROPA

Da maggio a settembre a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata

 

Cervia. E’ la “Vertigine dell’incontro”, per dirla con Papa Francesco l’unica possibilità umana di dialogo fraterno. In un mondo sempre più colpito da guerre e afflitto da notizie di terrorismo e di violenza anche i gesti quotidiani possono cambiare la storia e orientarla in maniera diversa.

Per questo nell’edizione numero 44, la manifestazione Cervia Città giardino – Maggio in fiore ha deciso di lanciare un messaggio molto forte e univoco. Il tema per l’anno 2016 della manifestazione sarà quello dell’accoglienza, intesa nella maniera più semplice e genuina. D’altra parte 44 anni fa quando Germano Todoli e gli amministratori di allora pensarono questa manifestazione lo fecero proprio con lo spirito di accogliere a Cervia altre città italiane ed internazionali che in questa città che ha basato tutta la propria storia sull’accoglienza potessero trovare degli amici sinceri, come solo i romagnoli sanno essere. Ne è nato un evento che si rinnova da allora ogni anno e che oggi è in grado di portare in città oltre 60 realtà fra città, enti, associazioni e aziende provenienti dall’Europa e quest’anno per la prima volta dal Canada e con loro tecnici e direttori del verde pubblico, architetti del verde che sanno rendere le città più belle e quindi anche più vivibili. Cervia è riconosciuta nel mondo proprio per questa sua caratteristica, tanto da aver ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali, fra gli altri, la Medaglia d’oro al concorso europeo “Entente Florale Europe”,  il primo premio cat. “Large” al concorso mondiale International Challenge of Communities in Bloom, con una menzione speciale per i “Giardini internazionali”,  il primo premio concorso Comuni Fioriti  e la Medaglia del Presidente Sergio Mattarella, quale suo premio di rappresentanza.

Questa la dichiarazione di Riccardo Todoli, delegato al verde pubblico e da vent’anni deus ex machina di questo miracolo che ogni anno puntuale rende la città più bella.  

<<La città già in questi primi giorni di maggio si sta preparando con l’impegno e l’entusiasmo di sempre per offrire questo spettacolo floreale a cielo aperto ai cittadini e ai turisti. Da alcune settimane sono all’opera i maestri giardinieri di alcune città ed entro la fine di maggio tutti gli architetti del verde e le altre maestranze avranno espresso le loro capacità e la propria fantasia. Ma questa edizione è ancora più importante perché è dedicata all’accoglienza, in ogni suo significato. Abbiamo coinvolto, grazie anche alla Consulta del Volontariato, i richiedenti asilo presenti nel nostro comune per lavorare assieme ai tecnici del verde alla realizzazione di una aiuola fiorita, inoltre ci sono progetti che coinvolgono disabili e persone con difficoltà cognitive e di comportamento, ancora l’Università di Pisa propone un’aiuola dedicata alle olimpiadi e la realizza con un team di giovani studenti provenienti dalla Cina, dall’Iran e da altri paesi>>.

E se la città è più bella ed accogliente allora è anche più vivibile. D’altra parte la manifestazione, che è a tutti gli effetti la mostra d’arte floreale più grande d’Europa, è in grado di accogliere oltre 60 squadre di tecnici e architetti del verde in rappresentanza di città italiane, europee e internazionali, ma anche di realtà produttive, proloco, aziende e associazioni. Ogni anno sono 350 mila le piante di fiori e migliaia i metri quadrati di tappeto erboso che vengono messi a dimora dagli oltre 350 maestri giardinieri all’opera. Quest’anno più della metà parlano altre lingue e fra di loro ci sono anche alcune persone richiedenti asilo, provenienti da paesi in conflitto e che a Cervia hanno trovato un’adeguata accoglienza, anche grazie all’impegno della comunità. Il loro modo di abbellirla è quello di omaggiarla lavorando assieme a chi li accoglie.

I fiori che uniscono è il filo conduttore di questa edizione, che vede protagonisti alcuni progetti in particolare, quello dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, che coinvolge direttori e tecnici di sei regioni italiane che allestiscono un giardino assieme ai pazienti del centro diurno psichiatrico di Bergamo Ovest. Quello del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, con un allestimento dedicato ai Giochi Olimpici, simbolo dell’unione pacifica tra i popoli. I cinque cerchi colorati, che nella bandiera olimpica rappresentano i cinque continenti, sono realizzati con piante fiorite e vogliono simboleggiare i vari popoli e le varie culture uniti armonicamente dalla bellezza della natura. Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa offre il suo omaggio a Cervia, in occasione della 44^ edizione di Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore, anche attraverso la realizzazione di un quadro vegetale, anch’esso dedicato ai Giochi Olimpici, nel quale, su un tappeto erboso di Dichondra, spicca la fiaccola olimpica, emblema dell’ardore agonistico. Le piante sono inserite su un substrato inerte in lana di roccia che favorisce la radicazione e presenta buone capacità di ritenzione idrica. La struttura, progettata e realizzata da Riccardo Pulizzi, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, è dotata di impianto automatico di irrigazione a goccia. Ma soprattutto è realizzato da studenti provenienti da culture diverse fra loro, dalla Cina, dall’Iran. Lavorare assieme è strumento di dialogo, come spiega Paolo Vernieri, docente dell’Università di Pisa.

Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione hanno preso parte anche Arrigo Sacchi, che non ha certo bisogno di presentazione, per il quale lo sport è elemento di inclusione, ma anche l’ambiente, tanto che per primo molti anni fa proprio l’Arrigo nazionale era uso correre nella pineta di Milano Marittima, perché, come dice sempre, in un ambiente accogliente ci si allena meglio.

Questo anche l’auspicio del primo cittadino di Cervia Luca Coffari, consapevole che la sua città  è davvero la regina dei fiori: <<Per noi la cultura ambientale è anche una cultura di amicizia e di pace, di forte unione con altre località e altri Paesi. L’amicizia fra i popoli, l’integrazione e l’accoglienza vivono anche nella sensibilità e nell’attenzione all’ambiente, perché il rispetto per la natura significa anche rispetto per l’essere umano. L’ambiente rappresenta il futuro, il valore sul quale lavorare e investire, per lasciare un bene prezioso a chi verrà dopo di noi, un patrimonio intorno al quale possono prosperare gli ideali necessari per avere una comunità coesa, forte, impegnata, responsabile e rispettosa. Un elemento determinante per far crescere ulteriormente una società civile. Ecco perché crediamo ne “I fiori che uniscono”, una metafora della bellezza dell’animo in cui vive il rispetto per l’altro>>.

 

Cervia Città Giardino – Maggio in fiore

Programma edizione 2016

“Cervia Città Giardino – Maggio in fiore” festeggia 44 e lo fa dedicando l’intera edizione 2016 al tema dell’accoglienza. Sono oltre 60 fra città, enti, associazioni e aziende provenienti dall’Europa e quest’anno per la prima volta dal Canada, per rendere Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata più bella. I fiori sono da sempre sinonimo di pace e di amicizia fra i popoli e Cervia è da sempre esempio di accoglienza. Non è un caso che proprio qui sia nata nel 1972 la manifestazione più originale del settore, una realtà viva che ogni anno ospita architetti, direttori e tecnici del verde che si danno appuntamento a Cervia per fare gesti semplici, ma di grande valore simbolico. Mettere a dimora una nuova pianta e allestire un giardino bello e profumato rendono più confortevole l’ambiente urbano e la vita. Per questo anche nel 2016 Cervia diventerà la “mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa”.

I giardini, le aiuole, le sculture nel verde e tutte le altre creazioni sono in esposizione, come in un “museo all’aperto”, per tutta l’estate, fino alla fine di settembre, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Ogni anno vengono utilizzate oltre 350.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.

 

Da fine maggio a settembre

Mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa

Mostra di allestimenti floreali realizzati dalle città ed enti, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde del Comune di Cervia.

 

Opening per la stampa

Giovedì 12 maggio ore 17.00 - Rotonda Cadorna, Milano Marittima

Verrà presentato il tema dell’edizione 2016 della manifestazione. Fra gli ospiti interverranno il sindaco di Cervia, Luca Coffari, il delegato al Verde, Riccardo Todoli, il presidente dell’associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, Stefano Cerea, Prof. Paolo Vernieri dell’Università di Pisa e Arrigo Sacchi. Presenterà la giornalista e scrittrice Letizia Magnani. 

 

Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città

26 maggio - ore 11 - Parco antico lavatoio - via Caduti per la Libertà/Cervia

Piantumazione degli alberi vinti dal Comune di Cervia, all’interno del progetto di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” che promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi.

 

Inaugurazione “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”

 

27 maggio - ore 21 -  Piazza G. Garibaldi/Cervia

Concerto dell’Amicizia – Concerto della Musikschule Città di Aalen (Germania) gemellata con Cervia e della Musikschule Città di Tatabánya (Ungheria) gemellata con Aalen in onore delle città ed enti partecipanti alla 44^ edizione di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”, nella piazza centrale vestita di piante e fiori. In caso di maltempo il concerto si svolgerà in Teatro comunale.

 

 

Verde Mercato ed altro

28 e 29 maggio - Centro storico e Viale Roma/Cervia

Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento arrivato alla 10^ edizione, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. Primavera in Bonsai (Sala Rubicone - via Evangelisti) a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai”. Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” in Piazza Garibaldi a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”. Gli artigiani di Cervia (CNA) saranno presenti nel viale Roma. I negozi del centro abbelliranno le proprie vetrine. La più bella vincerà il concorso “Vetrina in fiore”, i ristoranti proporranno menù a tema floreale e cocktail floreale durante questo fine settimana. Concorso fotografico fino alla fine di settembre. Tutto questo, in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro. Info e dettagli saranno sempre aggiornati sul sito www.cerviacittagiardino.it  e sui social dedicati.

 

28 maggio ore 16.30  - Hotel Palace – Milano Marittima

Cerimonia di Premiazione

Consegna riconoscimento alle città ed enti partecipanti alla manifestazione per l’impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini. (Ingresso su invito).

 

28 maggio ore 21.00 - Chiesa Stella Maris – III Traversa - Milano Marittima

Coro "Ad Maiorem Dei gloriam" di Jelenia Góra (Polonia) città gemellata con Cervia

Dedicato ai 40 anni di gemellaggio tra le due città ed alle città ed enti partecipanti alla 44^ edizione di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”. Il coro è diretto dal M° Dorota Królikowska.

 

 

22 giugno ore 21.00 - Viale Emilia in prossimità della pineta di Pinarella

AGHI DI PINO Storia, cultura, economia, tradizioni e ambiente.Incontro su“Cervia Città giardino - Maggio in Fiore” e “La pineta litoranea di Pinarella-Tagliata. Attuale situazione e prospettive”. Relatori degli incontri: Riccardo Todoli, Delegato al Verde Pubblico, Dott. Giovanni Nobili Direttore Uff. Territoriale per la Biodiversità Corpo Forestale dello Stato Punta Marina Ravenna e Flavia Mazzoni Responsabile Servizio Verde del Comune di Cervia.

 

 

30 giugno ore 21.00 - Piazzale Maffei antistante la Torre San Michele - Cervia

Borgomarina Vetrina di Romagna “Cervia Città Giardino. Gli allestimenti floreali del 2016” a cura di Riccardo Todoli Delegato al Verde Pubblico e Flavia Mazzoni Responsabile Servizio Verde del Comune di Cervia. “L’Orto Botanico dei Frutti dimenticati” della Casa delle Aie”. a cura di Renato Lombardi. Intermezzi musicali ispirati ai fiori e a tematiche ambientali a cura di Gastone Guerrini ed Eugenio Fantini. Attività di Laboratori per i bambini. L’iniziativa è promossa dallAssociazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...