Cervia, città amica. Quando lo scambio tra città diventa valore

Cervia, città amica
Quando lo scambio tra città diventa valore

1° dicembre ore 17 Hotel Genzianella - Cervia


Da diversi anni la città di Cervia è amica e gemella di altre città, italiane ed europee, con le quali ha sviluppato progetti, condiviso esperienze, scambiato saperi e tradizioni: Jelenia Góra (Polonia), Mahón (Spagna), Aalen (Germania), Malahide (Irlanda), Aigues Mortes (Francia), Guiglia (MO), Formigine (MO) e a breve con Fiscaglia (FE)  oltre alle tante realtà italiane ed europee partecipanti alla manifestazione internazionale "Cervia Città Giardino", allo Sposalizio del Mare e alle progettazioni europee avviate con partner locali.

I patti di amicizia e i gemellaggi attivi tra i comuni emiliano romagnoli e le città  italiane ed  europee sono  416, ai quali si aggiungono un’altra decina di nuovi patti in fase di costituzione, collocando l’Emilia - Romagna al  primo  posto a livello nazionale per numero di scambi.


Il tempo e la pratica hanno ampliato il tipo di relazione tra città, cosicché  da un gemellaggio istituzionale, tra i soli rappresentanti delle Amministrazioni, si è giunti a gemellaggi con intere comunità sempre più attive e partecipanti: associazioni sportive e culturali, organizzazioni di volontariato… ma anche negozianti, artigiani e singoli cittadini, veri portatori dell’identità locale impegnati nell’incontro propositivo e nell’accoglienza ospitale delle città amiche e gemelle.

La scuola italiana si conferma uno dei soggetti più interessati e presenti nello scambio culturale e formativo con le città europee: l’Italia in generale è prima in Europa per numero di gemellaggi con una crescita del 140% per insegnanti iscritti alla piattaforma europea eTwinning (3.024 progetti attivi), una community che dal 2005 mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica

in modi innovativi.

L’IPSSAR Tonino Guerra e l’Istituto Comprensivo Cervia2 si inseriscono in questo percorso partecipando attivamente a programmi di scambio internazionali.

 

“Nella relazione tra città europee, è giunto il momento di innovare” - afferma il Sindaco Luca Coffari - “Attraverso le nuove tecnologie e nuovi strumenti di partecipazione, oggi l’opportunità che possiamo cogliere con i patti di amicizia e i gemellaggi tra città è la promozione e valorizzazione di tutto il territorio dal punto di vista sociale, culturale ed economico”.


“Molte città stanno sperimentando modi nuovi di attivare, condurre, sviluppare i rapporti tra città amiche e gemelle” - prosegue l’Assessore alle Relazioni Internazionali, Michela Lucchi - “Dall’Associazione per i gemellaggi al Comitato per lo scambio amico, dai bandi  per la costruzione di proposte collettive da destinare agli ospiti in visita fino alle call to action per l’attivazione diretta e autonoma del singola.


L’Amministrazione comunale vuole inserirsi in questa sperimentazione mettendo alla prova se stessa e la propria comunità nella ricerca di soluzioni innovative e partecipative.  

Come gestire lo scambio solidale, culturale, economico tra città amiche e gemelle in modo proficuo, coinvolgendo sempre più i cittadini e in particolare i giovani?

 E’ con questa domanda che l’Amministrazione darà avvio al confronto con i cittadini interessati, giovedì 1° dicembre (dalle 17.00 alle 19.00,ospiti dell’Hotel-Ristorante Genzianella - ingresso lungomare Gabriele D’Annunzio). Oltre a brevi presentazioni dedicate a inquadrare trasformazioni e innovazioni nella gestione dei gemellaggi e dei patti di amicizia (cervesi, nazionali ed europee), è in programma un momento di dibattito, strutturato in gruppi di lavoro e accompagnato da un’originale merenda.

 

Per questioni logistiche è necessario dare conferma della propria partecipazione  inviando un email a europa@comunecervia.it     

 

 

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...