Cervia celebra il Giorno della Memoria

L’istituzione del “Giorno della Memoria” ricorda la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

L’art. 1 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 così recita: <<La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati>>.

PROGRAMMA

 

20 gennaio – 1 febbraio

“Le vittime della Shoah”. Mostra di libri dedicati alle vittime della Shoah, rivolta alle scuole di Cervia.

Biblioteca comunale di Cervia “M.Goia”. Orario di apertura della biblioteca

Organizzata dalla Biblioteca comunale. La visita alla mostra prevede anche letture di testi, a cura del personale della Biblioteca. Prenotazioni: Biblioteca comunale tel.0544-979384 - 979386

 

 

24 gennaio - 2 febbraio

“Per non dimenticare”

Sala Rubicone. Orari di apertura ore 16.00 - 19.00

Mostra di Paola Vallerani

A cura  dell’Associazione culturale “Menocchio”  in collaborazione con l’ANPI Cervia

Inaugurazione 24 gennaio ore 16.00. 

 

 

31 gennaio

Incontro “Tempi (in)Finiti di violenza (in)Evitabile e speranze (in)Utili”

Sala Rubicone. Ore 16,00

Relatrice Maria Laura Moretti dell’Associazione “Rete delle donne per la rivoluzione gentile” in collaborazione con l’ANPI di Cervia.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...