Cervia - Baden bei Wien:50 anni di amicizia

Si festeggiano quest’anno i 50 anni di amicizia fra Cervia e la città austriaca di Baden bei Wien.

 

L’amicizia è nata nel 1967 grazie ai soggiorni estivi per bambini in colonia a Cervia-Pinarella-Milano Marittima e da allora il rapporto si è intensificato, tanto che Baden bei Wien partecipa da oltre 15 anni alla manifestazione “Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore”ed è stata città ospite dello Sposalizio del Mare 2016.

 

Durante la visita a Cervia, in occasione dei cinquant’anni di amicizia, erano presenti l’assessore al Turismo di Baden bei Wien Erna Koprax, il dr. Joachim Senekovic, organizzatore dal 1967 dei soggiorni estivi insieme all’allora assessore Fritz Koprax, che entrambi hanno continuato ogni anno fino ad oggi a trascorrere le loro vacanze a Pinarella, apprezzando la crescita del nostro territorio. Presenti nel gruppo anche Maria Gstaltmeyr, Karl Habres, Ludwig Bieringer e  Peter Artner tra i primi turisti ad arrivare a Pinarella 50 anni fa.

 

Particolarmente gradito dal gruppo austriaco il concerto degli studenti di pianoforte della Scuola Comunale di Musica Cervia  G. Rossini diretto dal M. Fulvio Penso, organizzato dalla Proloco TerraEventi di Pinarella e dall’Associazione CerviaMusica presso il giardino di Baden bei Wien, allestito in Piazza Unità a Pinarella in omaggio all’amicizia tra le due città. Grande apprezzamento anche per la visita guidata nel centro storico e nel borgo marina a cura del dott. Renato Lombardi in collaborazione con il Circolo Pescatori “La Pantofla”. Il gruppo ha incontrato inoltre il sindaco Luca Coffari, l’Assessore Gianni Grandu, il Presidente del Consiglio Comunale Enrico Delorenzi,  il Delegato al Verde Riccardo Todoli, la Delegata agli Istituti Culturali Bianca Maria Manzi ed il Consigliere Adriano Merola.

Queste le parole di riconoscenza espresse alla città di Cervia.

 

Il dr. Joachim Senekovic: <<Ringrazio il sindaco Luca Coffari a nome delle migliaia di bambini accolti nel vostro territorio insieme agli accompagnatori e ringrazio tutti gli amici cervesi per la cordialità con la quale ci accogliete da sempre>>.

 

L’assessore al turismo di Baden bei Wien Erna Koprax: <<Baden e Cervia hanno molte cose in comune, le Terme, i giardini, il verde e l’aria buona. Cervia è conosciuta nel mondo anche per le sue saline come Baden per le proprietà benefiche delle acque sulfuree termali. Sono felice del legame di amicizia che da tanti anni unisce queste due città ed ho il piacere di portare il saluto e il ringraziamento del sindaco della Città di Baden bei Wien, sig. Stefan Szitucsek>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...