Cervia-Aalen

Cervia-Aalen

Un gemellaggio scolastico sempre molto attivo  grazie anche al Coordinamento del Volontariato di Cervia

 

Bellissima esperienza di arricchimento culturale per gli studenti di tedesco delle classi terze dell’IC2 e dell’IC3 che dal 4 al 7 marzo 2024 hanno visitato la cittadina di Aalen, gemellata con la città di Cervia, in particolar modo la Schillerschule, con cui sono gemellate le due scuole.

Dopo una calorosa accoglienza da parte degli alunni della scuola gemellata, gli studenti hanno avuto la possibilità di esprimersi nella lingua da loro studiata e di realizzare laboratori di arte, chimica, tecnologia, e cucina.

Gli alunni sono stati inoltre ricevuti anche dal vicensindaco del Comune di Aalen Bernd Schwarzendorfer e dalla dirigente del servizio istruzione e cultura dell’Ostalbkreis, Marion Freytag, dove era presente anche l’Assessora alle politiche giovanili e volontariato del comune di Cervia, che ha portato i saluti e i doni della città e del Coordinamento del Volontariato di Cervia.

 

Le referenti del Progetto del gemellaggio scolastico “Cervia-Aalen”, la Prof.ssa Pezzuto e la Prof.ssa Dondiego, credono fortemente nell’importanza degli scambi linguistico-culturali, in quanto offrono ai ragazzi l'opportunità di praticare la lingua e di vivere esperienze concrete con i coetanei tedeschi; questo consente oltretutto di conoscere culture, usi e costumi di altri popoli e di comprendere la bellezza dell'essere cittadini europei. Questo viaggio è stato vissuto con grande entusiasmo dagli alunni, i quali hanno ricevuto i complimenti dei docenti e del dirigente scolastico della scuola partner.

Un caloroso ringraziamento va al Coordinamento del Volontariato di Cervia, che ha sostenuto le spese di trasporto del viaggio, in quanto nutrono grande fiducia nelle future generazioni, promuovendo progetti di scambi internazionali insieme al Comune di Cervia.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...