“Centro in Piazza”: un laboratorio per la rivitalizzazione commerciale della Piazzetta Pisacane e del centro storico.

 

 

Il laboratorio sarà uno spazio di lavoro ed apprendimento collettivo nell’ambito del quale i cittadini, gli imprenditori e le associazioni potranno sperimentare strumenti e metodi adatti a favorire il dialogo, lo scambio d’informazioni e la formulazione di idee.

Il metodo di lavoro, prevederà interviste, incontri pubblici e gruppi di lavoro per ascoltare esigenze e aspettative, raccogliere dati e saperi, si potranno esprimere i propri punti di vista ed opinioni per poi definire criteri e proposte operative da sviluppare.

 

Gli obbiettivi del laboratorio sono chiari e definiti: definire e condividere gli usi per le due pescherie di Piazzetta Pisacane (ex pescheria muschin e pescheria comunale), formulare i bandi per l’assegnazione dei due immobili (il primo già a partire da fine gennaio), trovare soluzioni per migliorare la fruizione della piazzetta con miglioramento dell’arredo urbano e nuove tipologie di chioschi.

 

Sarà inoltre stimolato il confronto sull’individuazione di azioni e strumenti per rendere maggiormente dinamico il centro storico e rivitalizzare il tessuto commerciale.

 

Il primo incontro è previsto per mercoledì 9 gennaio presso l’atrio del palazzo comunale di Piazza Garibaldi, dalle ore 20.30 alle ore 22.30; a seguire mercoledì 23 gennaio, 6 febbraio, 20 febbraio stessa ora presso Palazzina Uffici Tecnici – Piazza XXV Aprile,11.

 

“Questo laboratorio – commenta l’Assessore alle Attività Economiche Luca Coffari -  vuole essere uno strumento per la condivisione delle decisioni, agevole e concreto, per definire insieme come rivitalizzare la Piazzetta Pisacane ed il Centro Storico, soprattutto in chiave di rilancio del tessuto commerciale. L’Amministrazione Comunale vuole mettere in gioco  per il rilancio del centro anche i propri immobili, per cercare di portare idee imprenditoriali nuove e che possano fungere da attività trainanti. Abbiamo voluto però evitare di fare singoli bandi, senza prima discutere e condividere il quadro complessivo delle politiche e delle azioni; questo per permettere a cittadini ed imprenditori che vogliano investire, di avere un quadro certo per il futuro.

Crediamo – conclude l’Assessore Coffari – che dalla Pazzetta Pisacane possa intraprendesi un percorso virtuoso di rivitalizzazione di tutto il centro. Quest’anno con la collaborazione fondamentale delle Associazioni di Categoria, abbiamo riscoperto la voglia di fare squadra di tutti gli operatori, collaborazione che ha portato buoni frutti come gli eventi di Natale e Capodanno, i quali rappresentano un tangibile punto di partenza.”

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...