Borgo Marina vetrina di Romagna.

BORGO MARINA VETRINA DI ROMAGNA
Proseguono gli appuntamenti culturali con la presentazione del libro di Alfio Troncossi: "Tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole"

Si parlerà di gastronomia cervese e romagnola nel nuovo incontro culturale in programma per giovedì 7 luglio 2005, alle ore 21, a Cervia, nel Piazzale Antistante il Mercatino dei Pescatori, in Via Nazario Sauro. Si tratta di un nuovo appuntamento del calendario di "Pagine di storia, cultura, ambiente, tradizioni, economia e sport " di Cervia e dintorni. L'iniziativa è in calendario in occasione della manifestazione "Borgo Marina Vetrina di Romagna". Verrà presentato il libro di Alfio Troncossi " Tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole" (Edizioni CAPIT - Stampa Tipografia Saporetti di Cervia), giunto alla sua quarta edizione. Parteciperà l'autore. Introdurrà Renato Lombardi ed è prevista la proiezione di diapositive sulle tradizionali componenti storiche della gastronomia cervese: quella del sale, legata alle tradizioni dell'"antica città del sale"; quella dei prodotti dell'economia agricola del forese e delle zone interessate alle bonifiche del secolo scorso; la gastronomia marinara, che fa perno sulle tradizioni dell'antico Borgo dei pescatori ed infine le tradizioni dei prodotti della pineta e dei "prodotti di sabbia" della fascia costiera. Si parlerà anche delle "contaminazioni" tra la gastronomia locale e quella dell'entroterra romagnolo, accentuate da fenomeni migratori specie nel periodo del boom turistico e si parlerà dell'aprirsi di nuovi orizzonti con lo sviluppo dell'attività turistica e di rapporti con la gastronomia nazionale e internazionale.
Con la sua opera Alfio Troncossi ha svolto un meritorio lavoro di ricerca, valorizzando anche la tradizione orale.
Quello del recupero e della valorizzazione della gastronomia locale è un tema di grande interesse, testimoniato dalla grande partecipazione di cervesi e di turisti, in occasione delle serate del giovedì, nelle quali lo storico Borgo Marina si anima e nelle quali particolarmente apprezzati sono i menu e le offerte dei Ristoranti, che fanno leva sulle tradizioni marinare e su un rapporto qualità prezzo particolarmente invitante.

L'Ufficio Stampa


Cervia, li 5 luglio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...