Bilancio particolarmente positivo per l'Informagiovani.



Riapre con un bilancio particolarmente positivo la stagione 2005 dell’Informagiovani. Oltre 10000 sono stati i contatti totali nel 2004, suddivisi fra le 3492 presenze e gli accessi diretti portale Internet all’indirizzo www.racine.ra.it/impronta .

Ancora una volta i dati confermano l’importanza del Centro che si pone come punto di riferimento per rispondere ad ampio raggio alle esigenze informative dei giovani.

Particolarmente gettonato è risultato come sempre il settore relativo alle offerte di lavoro e al mondo professionale in genere, che ha coperto il 59.25% delle richieste totali, seguito dal settore cultura/tempo libero/sport/turismo, che con un 28.79% di richieste evidenzia l’apprezzamento rivolto all’ampliamento del settore turistico. Va sottolineato a questo proposito che il 49.53% degli utenti è risultato in cerca di occupazione, il 20.93% occupato stabilmente, il 14.58% occupato a tempo determinato e 7.66% composto da studenti. Di rilievo anche la percentuale degli accessi agli archivi della formazione, consultati da un’ampia fascia di utenza, che va dai ragazzi con esigenze di orientamento universitario, ai ragazzi in ricerca di corsi di formazione, aggiornamento, masters, ecc.

E’ interessante osservare come non solo i cervesi (55.51%) hanno utilizzato i nostri spazi, ma anche ragazzi provenienti dalle Provincie limitrofe (26.73%) e una discreta percentuale di stranieri (11.21%), spesso rappresentati da lavoratori stagionali provenienti nel 2004 da Spagna, Argentina e da paesi dell’Est Europeo.

Ma Informagiovani non è solo adolescenti: la fascia di età degli utenti è infatti piuttosto ampia e nel 2004 si osserva un discreto numero di accessi anche da parte di ultratrentenni, che trovano comunque una serie di servizi di loro utilità, come la postazione informatica gratuita, le consulenze all’imprenditoria, informazioni sulla riqualificazione professionale, ecc.

Il Centro è aperto anche al mondo esterno e nel 2004, come di consueto, sono state confermate le collaborazioni con gli enti territoriali di tradizione legati al mondo giovanile. Di particolare importanza gli interventi presso l’IPSSAR di Cervia, che hanno coinvolto il Coordinatore in attività di promozione e informazione rivolte agli studenti del 5° anno. Il contatto diretto con i ragazzi, consente sia di sensibilizzarli all’utilizzo dei Servizi, sia di fornire un primo contatto con la struttura per eccellenza a loro rivolta.

Viste le ottime prospettive, per il 2005 è quindi prevista l’attivazione di nuove iniziative. Già da ora, essendo approvata la convenzione con l’Università di Bologna, è possibile per esempio svolgere il tirocinio post Laurea previsto dalla Facoltà di Psicologia e avviare invece altre proposte di tirocinio tramite la Lega delle Cooperative.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...