Biblioteca di Cervia - Tracce di letture - Gruppo di Lettura -

B iblioteca
C omunale di
C ervia Tracce
di
Letture Gruppo
di
Lettura GdL

Per affrontare l'inverno dello spirito
…io non dispongo che di tre mezzi per valutare l'esistenza umana: lo studio di se stessi…; l'osservazione degli uomini … e i libri, con i loro caratteristici errori di prospettiva che sorgono tra le righe. Ho letto tutto quel che è stato scritto dai nostri storici, dai nostri poeti,… dai favolisti… e son debitore d'un numero di informazioni, forse, maggiore di quante ne abbia raccolte nelle esperienze pur tanto varie della mia stessa vita. La parola scritta m'ha insegnato ad ascoltare la voce umana…Viceversa, con l'andar del tempo, la vita m'ha chiarito i libri.
Ma questi mentono, anche i più sinceri. …Mi troverei molto male in un mondo senza libri, ma non è lì che si trova la realtà, dato che non vi è per intero."
Da Memorie di Adriano, di Marguerite Yourcenar, p. 21-22 ,

Cari compagni di letture,
avrete già compreso il motivo delle esitazioni e dei rinvii che hanno segnato la nostra corrispondenza nelle prime settimane di assestamento nell'attuale sede della Biblioteca dopo il "gran passo", il trasferimento dalla Torre San Michele nelle aule di Circonvallazione Sacchetti ! Comunque qualcosa siamo riuscite a combinare : i doni di lettura, per esempio, confezionati con cura da Lelia Serra e offerti nella lettura mattutina di domenica 12 dicembre e in quella pomeridiana di domenica 19 nella Torre : quest'ultima, intitolata "Cuori in inverno" ha favorevolmente "colpito" e raggiunto un buon numero di destinatari grazie alla scelta di pagine insolite sul Natale: oltre al classico Canto di Natale di Dickens, sono state le letture da Jerome K. Jerome, Agatha Christie, Dino Buzzati e Paul Auster a sorprendere il pubblico.

Infine è superato anche l'impasse creato dalla difficoltà sia di trovare copie di Versi satanici di Rushdie sia di mettersi in sintonia con quell'opera (stando alla testimonianza dei pochi lettori che l'hanno affrontato ). La scelta ha puntato su un classico, da leggere o da rileggere,
Memorie di Adriano, seguite dai Taccuini di appunti,
romanzo di Marguerite Yourcenar,
nella traduzione di Lidia Storoni Mazzolani, per le varie ristampe/edizioni Einaudi
per
mercoledì 19 gennaio alle 20.45 in biblioteca
E' stato scelto perché molti lettori lo ritengono un libro fondamentale, tra questi anche Brunella e Giancarlo che saranno infatti i maestri di gioco.

Il libro della Yourcenar, per questa volta, non sarà in dono né in vendita per cui dovrete procurarvelo autonomamente: il libro è reperibile in tutte le librerie, anche in formato economico, ci assicurano. Buona caccia al libro. Diteci quali librerie sono più amiche dei lettori : efficienti e convenienti …


News
Vi anticipiamo anche un possibile modo per scegliere i prossimi libri del GdL tentando di costruire qualche piccolo percorso: ecco un punto di partenza su cui vi invitiamo a mettere le vostre proposte, le vostre stazioni di sosta:
q Andar per luoghi : un tragitto geografico attraverso città, paesaggi, terre e mari vicini e lontani ( Napoli, isole, New York, Bologna, montagne, il grande nord, fiumi africani …)
q La musica del racconto : Musica e narrativa
q Leggere è rileggere ? ( Memorie di Adriano…
q Contemporanea : letteratura e saggistica per leggere il presente : curiosando tra autori "grandi" e "piccoli"( Alice Munro, Coe, Frazer,
q Freschissimi di stampa : avventurarsi tra i nuovissimi autori
q Arcipelaghi : andar per autori : partendo da un'opera e passare a quelle vicine , dello stesso autore
q Leggere in giallo, nero, rosa e rosso ( leggere per "genere" letterario)

q La notte delle letture viventi : per vedere il video della Maratona delle letture del 25 settembre a Cologno Monzese: andate sul sito della biblioteca di Cologno o sul blog del gruppo di lettura : www.gruppodilettura.blogspot.com

q La nostra Biblioteca ospita dal 27 novembre un corso di italiano per migranti curato da alcuni docenti volontari in rappresentanza di alcune associazioni culturali cervesi - tra queste, il Centro Iniziativa Donna , le associazioni dei migranti - oltre al servizio comunale Centro Risorse Cervese, e l'associazione che fa riferimento alla Biblioteca : Amici della Biblioteca di Cervia ( ABC) che sarà prossimamente registrata nell'Albo comunale delle associazioni. L'associazione, nata in occasione della chiusura della Biblioteca nel lontano 2001, si propone, tra l'altro, di organizzare la partecipazione dei lettori alla progettazione di una Nuova Biblioteca Comunale di Cervia aperta a tutti coloro che "passano" o "restano" a Cervia.
q Se il GdL volesse dare una mano…affiancando i docenti volontari del corso di base di italiano preparando doni di letture di brevi testi in italiano, magari registrati su audiocassetta!
q Un saluto a tutti da : dalla Norvegia da Paola B. che vi resterà per "svernare"( !!!) e da Fabio A. appena rientrato dall'Inghilterra.

Auguri a tutti e buone letture da
Bianca e Brunella

"Costruire, significa collaborare con la terra … Costruire un porto, significa fecondare la bellezza d'un golfo. Fondare biblioteche, è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." Da Memorie di Adriano, p.120-121



Informazioni : tel. 0544 979 384
V. Circonvallazione Sacchetti 111
e-mail : torre@sbn.provincia.ra.it

mercoledì 29 dicembre 2004

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...