Biblioteca comunale 5 maggio ore 20.30 Carlo Lucarelli presenta “PPP. Pasolini. Un segreto italiano”

 

Biblioteca comunale

Il 5 maggio Carlo Lucarelli  autore di “PPP. Pasolini. Un segreto italiano”

conversa con Agostino Giordano

 

Il 5 maggio alle ore 20.30 in biblioteca, Carlo Lucarelli, autore di "PPP. Pasolini, un segreto italiano" conversa con Agostino Giordano di "Nuova rivista letteraria".

 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione 20due 8bre Cervia e vedrà la partecipazione dell’assessore alla cultura Roberta Penso. 

 

Carlo Lucarelli scrittore, autore televisivo e sceneggiatore, insieme ad Agostino Giordano insegnante di Storia e Italiano specializzato in comunicazione storica, affronta la figura di  Pasolini come uomo della narrazione civile, lo stesso che confessò di sapere e che è stato assassinato, analizzando anche gli anni più violenti della nostra storia recente, i pestaggi, i morti ammazzati e le stragi.

 

L’assessore alla cultura Roberta Penso: <<La biblioteca comunale è un riferimento fondamentale per la cultura della nostra città, e oramai non ha solo il ruolo d’istituto per cui è preposta, ma è un polo organizzativo di iniziative di eccellenza e di alta qualità culturale. Siamo orgogliosi che personaggi e autori del mondo letterario, filosofico, artistico siano legati a Cervia e spesso scelgano la nostra località per la presentazione dei loro libri, delle loro opere e partecipino ad incontri e dibattiti. Nell’incontro del 5 maggio si rifletterà sulla figura di Pier Paolo Pasolini e sulla sua vicenda personale e pubblica, dentro al contesto dei difficili anni ’70 in cui si vive la crisi dei modelli di sviluppo, di direzione politica e di convivenza portanti come la famiglia, la scuola, il lavoro. Un momento di sofferto trapasso socio-culturale del quale Pasolini, con la sua forza intellettuale e politica, incarna tutta la profondità del travaglio umano e la dimensione storica nel suo difficile passaggio epocale. Invito tutti a partecipare all’incontro, che sarà non solo una presentazione, ma un vero e proprio momento di formazione per tutti noi>>.

 

*************

CARLO LUCARELLI è scrittore, autore televisivo e sceneggiatore. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, e la serie con l’Ispettore Coliandro. Sempre per Einaudi i suoi ultimi romanzi: Albergo Italia e Il tempo delle Iene. Nel 2015 è uscito P.P.P. Pasolini, un segreto italiano per Rizzoli.

Per la RAI è stato autore e conduttore del programma Blu Notte. Nel 2014 esordisce sul canale Sky Arte HD con Muse Inquietanti e nel 2015 su Crime Investigation con “Profondo Nero”. Nel 2010 ha fondato a Bologna Bottega Finzioni, la bottega in cui si impara il mestiere di raccontare.

 

AGOSTINO GIORDANO lavora come educatore presso la cooperativa sociale «Campi d'Arte» di San Pietro in Casale (Bo). Specializzato in comunicazione storica, insegna Storia e Italiano in un ente di formazione professionale di Bologna, città dove vive dal 1999. È giornalista pubblicista dal 2010, ha collaborato con diversi uffici stampa e varie testate giornalistiche, nonché con riviste di approfondimento letterario e storico-culturale. Organizzatore di eventi e di iniziative a difesa della «cultura come bene comune», è direttore responsabile della rivista di storia contemporanea «Percorsi storici» Dal 2011 fa parte del collettivo redazionale di "Nuova rivista Letteraria".

 

Cervia, 2 maggio 2016

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...