Approvata la graduatoria regionale del Bando dei processi partecipativi

Per il terzo anno consecutivo Cervia vede riconosciuti e finanziati entrambi i progetti presentati  

 

Anche la graduatoria regionale 2016 per la concessione dei contributi regionali a sostegno dei processi partecipativi , dopo quelle di settembre 2014 e settembre 2015,  vede ammessi entrambi i progetti  presentati. Entrambi sono stati finanziati con l’importo massimo previsto dal bando di 20.000 euro ciascuno  risultando i  nelle prime due in graduatoria.

Questo importante risultato testimonia anche l’esperienza acquisita in questi anni dai Servizi comunali. I precedenti progetti finanziati Ecomuseo, Welfare dell’Aggancio, Stai in zona “You(TH) can “ proseguono e si sviluppano dopo l’avvio avvenuto anche grazie al finanziamento regionale (http://www.comunecervia.it/, Progetti).  

Le proposte candidate quest’anno sono rivolte allo sviluppo di processi partecipativi  attraverso l’utilizzo dei locali scolastici   e negli spazi rurali

Hubs Cervia – Centri di Comunità nelle scuole cervesi: un nuovo regolamento per le community Hub” , progetto che  intende utilizzare  gli spazi scolastici per farne luoghi di comunità e di cittadinanza attiva,  è stato candidato direttamente dal Comune di Cervia, mentre “Aggrado. Governance per un  paesaggio agricolo che piace –nuovo regolamento comunale, con focus sui paesaggi agricoli”   che intende, insieme agli agricoltori, favorire un paesaggio rurale gradevole  e fruibile  che possa assumere anche attrattiva  turistica è stato  candidato dalla società partecipata Cervia Turismo.

 

Entrambi i progetti, che vedono  il comune di Cervia come Soggetto decisore e responsabile scientifico con responsabilità operativa  mirano alla elaborazione dinuovi strumenti di partecipazione,  confronto e ascolto per migliorare e diffondere una più profonda coscienza civile e sociale e una più concreta e sentita  partecipazione dei cittadini allo sviluppo della vita sociale,  delbenessere e alla Governance del territorio.

 

Il Sindaco Luca Coffari ha dichiarato “Il metodo partecipativo è lo strumento principe di quest’amministrazione volto ad agevolare rapporti semplici e diretti tra cittadini e istituzioni. Ancora una volta le competenze dei nostri funzionari, in grado di dare forma ai nostri indirizzi politici, ci rendono orgogliosi. In particolare l’obiettivo di valorizzare le scuole cervesi, elementi identitari della nostra Comunità, aprendole a una sperimentazione di democrazia, responsabilità, fiducia, voglia di cambiamento non può che essere di buon auspicio in questo inizio di anno scolastico”

 

Cervia 19 settembre 2016                                                                                    Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...