Antiquariato a Milano Marittima

 Antiquariato a Milano Marittima

Dal 28 al  31 luglio un tuffo nel passato con la  mostra mercato di antiquariato e collezionismo

 

Ad animare il centro di Milano Marittima torna nel week end di fine luglio Antiquariato a Milano Marittima .

Dopo l’esperienza decisamente positiva dello scorso anno la mostra mercato dell’antiquariato proposta da L’Antico e le Palme torna di nuovo nel centro di Milano Marittima. Si tratta di una interessante e prestigiosa mostra-mercato che si arricchisce anche quest’anno con una mostra di cartografia antica dedicata al Golfo di Venezia di grande fascino e valore storico-culturale.

Una quattro  giorni di grande appeal all’insegna dell’antico prestigioso con pezzi importanti e rari che si legano a storia, cultura e tradizioni. L’evento si snoderà nel centro di Milano Marittima dalla rotonda 1° maggio verso viale Matteotti, ma anche viale Ravenna e viale Forlì.

L’inaugurazione si terrà giovedì 28 alle ore 19.00 in rotonda 1° maggio alla presenza dell’Amministrazione comunale,  di Confcommercio Ascom Cervia e Confesercenti Cervia. L’iniziativa,  organizzata in collaborazione con Confcommercio ASCOM Cervia, Confesercenti Cervia e patrocinata dal Comune di Cervia continuerà per tutto il week end fino al 31 luglio  con orari  dalle  17.00 alle 24.00.

 

Mercato “Antiquariato  a Milano Marittima”

La fiera  mercato dell’antiquariato si estenderà nell’area pedonale che va dalla rotonda 1° maggio lungo viale Matteotti  fino all’incrocio con viale Romagna.  Sono circa 50 gli  antiquari qualificati  provenienti da varie regioni italiane che hanno aderito con entusiasmo alla trasferta al mare di questa interessante mostra-mercato.  Gli esperti esporranno varie tipologie di pezzi antichi  in  bianchi stand posizionati lungo l’elegante e frequentatissima via dello shopping di Milano Marittima che durante questo fine settimana  disporrà,  oltre che delle griffe più famose dello shopping italiano ed estero anche di una importante e pregiata di scelta di pezzi d’arredo di fattura e stili diversi caratteristici di secoli passati. Si tratta di un percorso prezioso e suggestivo, dalla rotonda della fontana a cinque colonne lungo viale Matteotti  fino a viale Romagna, tra antichi arredi, specchiere, credenze, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, letti e librerie, nonché  complementi d’arredo di pregio quali vasellame d’argento, candelieri, piatti, statuine di bronzo, ceramiche e porcellane, tappeti ed arazzi, fino ad eleganti vetri d’arte .

 

Il Golfo di Venezia-antica cartografia dal XVI al XIX secolo

La mostra di antiquariato sarà arricchita anche quest’anno da una mostra collaterale “Il Golfo di Venezia. antica cartografia dal XVI al XIX secolo” che propone un excursus visuale dell’area adriatica nei secoli attraverso prestigiose e raffinate carte geografiche d’Italia dal XV al XIX secolo, provenienti dalla “collezione Gianni Brandozzi” di Ascoli Piceno. Un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle radici del nostro territorio, analizzando i mutamenti dei confini, dei toponimi, della geografia politica.

La mostra didattico - culturale prevede l’esposizione di carte geografiche e vedute delle città delle due sponde, organizzate secondo criterio cronologico, corredate da didascalie e specifici pannelli relativi ai saggi introduttivi.

Per info : www.lanticoelepalme.it .

 

Dopo il successo dello scorso anno abbiamo pensato di riprendere questa iniziativa importante e di altissimo livello che ben si integra nell’atmosfera glam del centro di Milano Marittima. Ringrazio le associazioni del commercio locali, che hanno creduto e credono in questa manifestazione, una iniziativa che oltre a valorizzare il ruolo che gli ambulanti hanno sul territorio in una logica di azioni di marketing integrate contribuisce  alla vivacizzazione e rivitalizzazione del centro di Milano Marittima.– dichiara l’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Cervia Rossella Fabbri- I pezzi rari e la mostra cartografica aggiungono prestigio alla già interessante manifestazione”

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...