Andrea Tagliapietra e Massimo Donà a “Filosofia sotto le stelle”

 Andrea Tagliapietra affronterà il tema de “La paura”, mentre Massimo Donà parlerà de “La speranza”. Il primo è professore ordinario di filosofia, presso l’Università San Raffaele di Milano, dove insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea, Ermeneutica filosofica e Storia delle idee. Con “La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità (Einaudi)”, ha vinto il "Premio Viareggio-Répaci" per la saggistica. Un altro suo lavoro, “La forza del pudore. Per una filosofia dell’inconfessabile”, è stato finalista del “Premio delle Biblioteche di Roma”. Scrive su vari quotidiani, e partecipa a trasmissioni come Rai Educational e   l’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche. Massimo Donà è invece professore ordinario di filosofia teoretica presso il San Raffaele di Milano,  oltre che  valente musicista. Ha collaborato con Massimo Cacciari presso la Cattedra di Estetica dello IUAV (Venezia), fondando insieme a lui ed a Romano Gasparotti la rivista “PARADOSSO”, e scrivendo con loro “Le forme del fare”. Numerose sono comunque le sue pubblicazioni, fra cui  “Filosofia del vino”, “Filosofia della musica”, “Il mistero dell’esistere”, “Non uccidere”, “Eros e tragedia”. L’incontro di mercoledì prende il titolo di “Parole per il futuro”, e fa parte del programma de “La spiaggia ama il libro”, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura.

L’incontro sarà condotto dal giornalista e presentatore Massimo Previato.

<<Anche quest’anno - dichiara L’assessore alla cultura Alberto Donati - nonostante le difficoltà, siamo riusciti a garantire la continuità dell’iniziativa. Un unico appuntamento, ma di altissimo livello e come uno dei temi trattati, sarà proprio una serata di “speranza”, fiduciosi che il prossimo anno il programma di “Filosofia sotto le stelle” possa ritornare intenso e ricco di incontri per il bene del cuore e della mente>>.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...