Al via questo week end a Cervia Emozioni di Natale

Continuano le emozionanti  iniziative di Inverno d’aMare

 Al via  questo week end  Cervia Emozioni di Natale

Inaugurazione  il 3 dicembre con l’accensione dell’albero e l’apertura della grande pista di pattinaggio di oltre 700mq, a Mima on Ice il Charity Gala Dinner per la Fabbrica del Sorriso – Mediafriends e gli auguri di Alessia Macari, vincitrice del Grande Fratello Vip

 

Apre fra i cori dei bambini delle scuole primarie  del comune di Cervia il ricco  programma di Natale.

Al via il  Villaggio il 3 dicembre alle 16.00 con i canti e l’accensione ufficiale dell’imponente albero di Natale alla presenza del sindaco di Moena Edoardo Felicetti e del vicesindaco di Moena Christian Battisti che  insieme al sindaco di Cervia Luca Coffari e Riccardo Todoli  delegato al verde pubblico, daranno il via alla illuminazione natalizia .

Una grande pista di pattinaggio  di circa  700 mq e l’altissimo albero di oltre 14 metri, dono della città di Moena, che svetta al centro della pista, sapientemente  decorato  dagli addetti del servizio Verde del Comune,  rendono altamente suggestivo il villaggio che raccoglie,  intorno alla pista ghiacciata  più suggestiva della Romagna,   il mercatino natalizio. Qui  si trovano le casette dei sapori   e  dei  colori delle tradizioni artigiane. Si possono acquistare  prelibatezze  gastronomiche e prodotti di artigianato  locale oltre naturalmente a varie proposte regalo.   Dal tramonto  si accende  il fascino  di  luci e  immagini del videomapping proiettato sulla facciata del palazzo Comunale. Suggestioni di musica e colori, dove l'architettura e lo spazio si trasformano in un teatro per una visione artistica a metà strada tra cinema e fotografia. L'effetto emozionale del videomapping viene rafforzato da una colonna sonora sincronizzata e dal  magico riflesso delle immagini sulla grande  pista ghiacciata.

I Giardini sotto l’albero  propongono paesaggi invernali e di fantasia legati al tema natalizio caratterizzati  da originali  installazioni come balconette fiorite o Natività in terra cotta.

Il Giardino degli Elfi  attivo tutti i giorni, aspetta grandi e piccini con assolute novità. E’ un luogo fatato  dove incontrare  le renne e  i buffi aiutanti di Babbo Natale dalle caratteristiche orecchie a punta,  altre fantastiche creature dei boschi incantati e ascoltare storie,  fiabe  e racconti ma anche scatenarsi nella Elfo-dance . I bambini dai 6 anni in su potranno costruire insieme agli elfi un gioco in legno e diventare un aiutante di Babbo Natale  ( dal 3 dicembre  all’8 gennaio  ore 11.00 , 15.00, 17.00 ) – Il 3 e il 4 dicembre alle ore 16.00 Racconti e Meraviglie,  le narrazioni con oggetti e figure di Vladimiro Strinati.  Accanto alla Casetta degli Elfi anche il Magazzino di Babbo Natale dove incontrare il “dolce”  babbo dalla  lunga barba bianca e farsi fotografare insieme a lui.

In piazzetta ancora iniziative per i più piccoli con i laboratori del natale (ore 15.00, piazzetta Pisacane) . Sabato 3 dicembre spettacolo di  magia con Commedy Magic e domenica 4  laboratorio didattico  Inverno con Kandisky. Lunedì 5 letture e laboratori dal titolo Magia di Natale. Le attività per i bambini continuano tutti i giorni  fino all’8 gennaio.

Qua e là lungo le vie del centro si notano i  simpatici babbi natale e i pupazzi  di neve dipinti su tronchetti di legno. Si tratta del percorso dei Tontù  che si dipana  in tutta l’area del centro fra negozi bar e altre attività. I tronchetti, materiale di recupero dai tagli di legna,  sono tutti diversi perché dipinti dai commercianti del centro che hanno aderito ad  una simpatica sfida  di creazione del babbo natale più simpatico e originale.

Lungo il porto canale proseguono le Emozioni di Natale cervesi, nel nome della storia salinara di Cervia.  Il Sale prende Forma in una natività "di sale" galleggiante a grandezza naturale realizzato sulla burchiella, la tipica imbarcazione  del trasporto del sale. Galleggianti sull’acqua anche tre piramidi di sale a simboleggiare la produzione di oro bianco della salina nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale.

A MUSA  apre il 3 dicembre alle 16.30 la mostra fotografica I Salinari  che focalizza l’obiettivo sull’attività svolta dai volontari  nella salina Camillone. Qui si potranno visitare anche i presepi dalla tradizione salinara ovvero  il presepe di sale realizzato dal salinaro Agostino Finchi, il presepe nella capanna di giunco realizzato in terracotta patinata da Paolo Onestini  e il presepe dei salinari, realizzato da Mario Boselli, animato da centinaia di delicati meccanismi.  Il 4 dicembre continuano le attività di Giochiamo al museo! dalle ore 15.00 alle 17.00 con il laboratorio gratuito per bambini di attività di piegatura e intaglio della carta ( Origami e Kirigami)

In Sala  Rubicone- Magazzino del sale “Torre” fino al 24 dicembre la mostra fotografica di Marco Cappelli Respiri di Luce e ombre.

 

Granelli di arte…racconta la storia,  è la mostra originale allestita al Magazzino Darsena dal 3 dicembre all’8 gennaio. Le sculture di sabbia rievocano  la magia della storia della città attraverso gli avvenimenti e i personaggi che hanno avuto un forte legame con la città del sale. Un modo tutto nuovo di raccontare il Natale, legandolo alle tradizioni del territorio. Uno spaccato di storia che offre al visitatore l’opportunità di conoscere meglio la nostra città e gli offre la forte suggestione di un ambiente altamente magico unito alla suggestione  delle maestose creazioni realizzate interamente  con la sabbia.  Al piano superiore  una mostra di dipinti realizzati con la tecnica del “fotorealismo ( o iperrealismo)” I Dipinti, in pratica  fotografie, raccontano la storia di alcuni personaggi del XX secolo.  Aperta fino all’8 gennaio  tutti i giorni dalle 10 alle 20.00

 

Le attività particolari non si concludono nel fine settimana. Domenica 4 e lunedì 5 dicembre infatti il  centro di Cervia  sarà più attivo che mai. Alle varie attività si aggiunge l’iniziativa commerciale degli Shopping Days , giornate all’insegna degli acquisti fra le vetrine addobbate a festa, prezzi speciali e tante  idee per i regali.

 

 Lunedì 5  piazzetta Pisacane sarà animata anche dalla musica con il concerto aperitivo  a partire  dalle 18.30. L’Iniziativa  si rinnova tutti i giorni fino al l’8 dicembre.

 

Continua il divertimento con Mima On Ice
Domenica 4 dicembre gli auguri di Natale con la vincitrice del Grande Fratello Vip Alessia Macari

 

Il grande ice park di Mima On Ice, inaugurato domenica scorsa, arriva al suo secondo weekend con tanti appuntamenti, animazione e ospiti speciali.

 

Si inizia sabato 3 dicembre alle 15,30 con l’apertura della Casetta di Babbo Natale e animazione per i più piccoli. Ad addolcire il pomeriggio anche il laboratorio “speciale” Christmas Cookies. Nell’area family della I Traversa spazio ai più piccoli con la giostra a forma di albero di Natale, tipica del villaggio natalizio di Toulose, mentre il Maxi Scivolo per bob di 50 metri sarà inaugurato domenica 4 dicembre. Alle 17,00 arriva la musica in pista con lo special event di “Papeete On Ice”.

Alle 21,00 grazie alla collaborazione di Mima On Ice con MediafriendsOnlus per i progetti della Fabbrica del Sorriso,  al Grand Hotel Palace di Milano Marittima va in scena il “Charity Gala Dinner per la Fabbrica del Sorriso – Mediafriends” in cui saranno messe all’asta repliche in miniatura degli alberi del Giardino degli Alberi di Natale, composto da 13 grandi abeti addobbati da 13 artisti affiancati da altrettanti personaggi dello spettacolo Mediaset. Il ricavato finanzierà progetti promossi da AIRC, AIL, DYNAMO CAMP e IOR.La maratona di solidarietà La Fabbrica del Sorriso in onda sulle reti Mediaset è dedicata nel 2016 all'Oncologia pediatrica.

 

Domenica 4 dicembre ospite speciale a Mima On Ice la vincitrice del Grande Fratello Vip Alessia Macari. Affettuosamente definita “cioci” in tv e nei social, Alessia Macari arriverà alle 16,30 alla pista di ghiaccio della Rotonda I° Maggio con la sua prorompente bellezza e la sua travolgente simpatia a salutare e fare gli auguri di Buon Natale al pubblico di Mima On Ice in compagnia di alcuni ospiti de “La Fabbrica del Sorriso”. A presentare il giornalista Jack Bonora. Alle 15,30 l’apertura della casetta di Babbo Natale, animazioni in compagnia di Pinolo e tanta musica con la diretta di Radio Studio Delta.Dalle 16,00 Matteo Cucchi presenta “Il mago Macù e le Magie del Natale” con il suo “One Man Show”.La serata si concluderà alle 18,00 con lo special event“Papeete On Ice”.

 

La partnership di Mima On Ice con MediafriendsOnlusper i progetti della Fabbrica del Sorriso comprende anche la Babbo Running (11 dicembre), la corsa non competitiva dei babbi natale con tanta musica, ospiti a sorpresa eregali, e la vendita delle speciali Palle Natalizie personalizzate MiMa On Iceall’interno del Christmas IceVillage al costo di 12,00 Euro. Il ricavato sarà interamente devoluto con un’erogazione liberale a MediafriendsOnlus, che a sua volta erogherà la cifra ricevuta alle quattro organizzazioni beneficiarie della raccolta fondi “Fabbrica del Sorriso” 2016.

 

A fare la spola fra il centro di Cervia (stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (stazione Polo Nord) sarà il trenino Christmas Express, un simpatico mezzo a tema natalizio in partenza dalle rispettive stazioni ogni 20 minuti circa per  agevolare e  rendere ancora più divertente e suggestivo il lungo periodo natalizio di  Cervia e Milano Marittima. A guidare Babbo Natale in persona e alle fermate il capostazione per fermare e dare il via al “convoglio natalizio”.

 

 

 

MILANO MARITTIMA ON ICE                                                                    CERVIA EMOZIONI DI NATALE
organizzato da Proloco Milano Marittima                                               organizzato dal Consorzio Cervia Centro
coordinato da Alessandro Fanelli                                                             coordinato da Davide Baldi
www.mimaonice.it                                                                                       www.turismo.comunecervia.it; www.cerviacentro.it
Facebook: facebook.com/mima onice                                                    Facebook: facebook.com/Cervia-Emozioni-di-Natale
#mimaonice                                                                                                  #cerviaemozionidinatale
#milanomarittimaonice                                                                              #invernodaMare

 

 

 

 

Patrocinio e cofinanziamento: Comune di Cervia
Condivisa da Ascom Confcommercio Cervia, Confesercenti Cervia, Cna Cervia, Confartigianato Cervia
Marketing e Comunicazione: Balestri & Balestri ed Ege Produzioni

Ufficio stampa: Prima Pagina Cesena  - Comune di Cervia – AB Comunicazioni

Web: Media Consulting

Media Partner: rivista Milano Marittima Life, Teleromagna, Radio Studio Delta, Corriere di Romagna

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...