Al via il 18 dicembre il corso di formazione per facilitatori volontari per l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia. Aperto l’avviso per le adesioni

Un nuovo passo verso la realizzazione dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, istituito con delibera del Consiglio Comunale il 25 luglio 2013, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio e i suoi aspetti caratterizzanti.

L’Amministrazione comunale ha organizzato un percorso per la formazione di facilitatore volontario ecomuseale per l’ecomuseo del sale e del mare di Cervia ed è in pubblicazione l’avviso  rivolto a chi desidera esprimere la propria adesione.

Per tale adesione, oltre a sostenere l’idea, le funzioni, gli obiettivi di un ecomuseo come progetto culturale, non occorre avere requisiti particolari, ma è necessaria l’iscrizione entro martedì 16 dicembre. L’adesione alla formazione dovrà essere attiva e comporterà la partecipazione agli incontri programmati e come da programma qui sotto.

Al termine della formazione verrà rilasciato l’attestato di facilitatore a coloro che avranno partecipato ad almeno 4 incontri. Si può comunque partecipare alla formazione anche se non si ha la disponibilità per i quattro incontri. In tal caso non verrà rilasciato alcun attestato. Si sottolinea che la partecipazione al corso di formazione è completamente gratuita. L’Amministrazione si riserva la possibilità di chiudere le iscrizioni nel caso in cui il numero rendesse impossibile la formazione. In tal caso la priorità di accettazione verrà data in base alla data di arrivo della domanda di adesione.

Chi è interessato deve presentare apposita domanda, debitamente sottoscritta, redatta secondo il fac-simile reperibile in www.comunecervia.it/bandi-e-selezioni-varie accludendo copia di un documento di identità in corso di validità.

La richiesta di iscrizione alla formazione dovrà essere recapitata, entro martedì 16 dicembre alle ore 13, al Servizio progettazione culturale in corso Mazzini 37, I piano, oppure via mail a serv-cultura@comunecervia.it.

Il corso di formazione si avvale della consulenza scientifica e del coordinamento di Mario Turci, docente Università di Perugia e direttore di istituti museali. Prenderà il giovedì 18 dicembre e prevede una serie di incontri fino a maggio, come da programma qui di seguito:

 

GIOVEDI’ 18 DICEMBRE 2014

Musa – Museo del Sale, Quando si dice PAESAGGIO…

Il Concetto di paesaggio, a cura diDavide Papotti, Docente di Geografia Culturale presso l’Università degli studi di Parma

Ore 17:00 – Formazione per i facilitatori  

Ore 20.30 – Incontro pubblico

 

GIOVEDI’ 15 E VENERDI’ 16 GENNAIO 2015

Musa – Museo del Sale, Paesaggi umani in salina. Un documentario delle voci

Raccolta delle fonti orali. Un laboratorio sulla vita in salina, videointerviste e produzione, a cura del gruppo Memoro, la banca della memoria, Associazione banca della memoria di Chieri (Torino)

15 gennaio

Raccolta testimonianze e lavoro in città

16 gennaio

Ore 17:00 – Formazione per i facilitatori  

Ore 20.30 – Incontro pubblico

  

GIOVEDI’ 19 MARZO 2015

Musa – Museo del Sale, Valorizzare il patrimonio locale. La partecipazione

La documentazione e l’inventario partecipativo, a cura di Maurizio Tondolo, referente dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese (UD)

Ore 17:00 – Formazione per i facilitatori  

Ore 20.30 – Incontro pubblico

                   

GIOVEDI’ 26 MARZO 2015

Musa – Museo del Sale, Ma cos’è un ecomuseo?

Ecomuseo. Genesi, sviluppo ed esperienze, a cura diDonatella Murtas, architetto, esperta di progetti ecomuseali e sviluppo locale

Ore 17:00 – Formazione per i facilitatori  

Ore 20.30 – Incontro pubblico

 

SABATO 18 APRILE 2015

Ponte a Poppi (AR), Conoscere un ecomuseo

Giornata di formazione all’Ecomuseo del Casentino a Ponte a Poppi (AR)

Incontro con Andrea Rossi, coordinatore della rete ecomuseale, e inizio visita all’Ecomuseo

L’appuntamento è riservato ai partecipanti al corso per facilitatori ecomuseali

Orari e organizzazione della giornata verranno resi noti durante il percorso di formazione

 

GIOVEDI’ 21 MAGGIO 2015

Musa – Museo del Sale, Un ecomuseo del paesaggio

Paesaggio ed ecomuseo. L’ecomuseo del paesaggio - Parabiago (Milano), a cura di Raul Dalsanto, coordinatore dell’Ecomuseo di Parabiago (MI)

Ore 17:00 – Formazione per i facilitatori  

Ore 20.30 – Incontro pubblico

 

Momento conclusivo

Al quale è stato invitato Hugue De Varine, archeologo e museologo francese, padre fondatore degli ecomusei. Il programma dell’incontro è in fase di definizione

 

 

Come noto, la delibera istitutiva dell’Ecomuseo del Sale e del Mare individua solamente alcuni ambiti di lavoro per porre poi l’accento sulla partecipazione, intendendola strumento indispensabile e processo sostanziale per lo sviluppo della realtà eco museale. Nel corso del 2014 si è così costituito l’Organismo di partecipazione e coordinamento dell’Ecomuseo del sale e del mare di Cervia, che in questi mesi ha avuto il compito di programmare, proporre, valutare e approvare iniziative ed attività dell’ecomuseo, utili al raggiungimento dei seguenti obiettivi programmatici:

-          Lungo termine – rendere l’ecomuseo conosciuto, riconoscibile, partecipato, attrattivo.

-          Medio termine – implementazione di almeno 20 mappe di paesaggio con relativa struttura gestionale

-          Breve periodo – progettazione ed elaborazione dello strumento mappa di paesaggio attraverso il coinvolgimento della comunità cervese; attivazione di momenti formativi destinati a un gruppo di facilitatori volontari ecomuseali capaci di utilizzare metodi e tecniche partecipative per la formulazione di proposte progettuali, operative e gestionali delle mappe di paesaggio.

All’interno dell’obiettivo di breve periodo, l’Amministrazione ha costruito questo percorso per facilitatori volontari, per creare un   gruppo di persone che accompagnino lo sviluppo  dell’Ecomuseo, favorendo il processo nel modo più fluido possibile, verso il raggiungimento dell’obiettivo finale,  in quanto l’Ecomuseo si pone come  un progetto di una comunità.

In questo ambito l’amministrazione sostiene il progetto “Mappa di paesaggio, un nuovo strumento di comunità per un sostenibile sviluppo del territorio”, promosso dal Gruppo culturale civiltà salinara e sottoscritto da una rete di associazioni e realtà locali. Il progetto è realizzato con  il sostegno della Legge regionale n°3\2010 della Regione Emilia Romagna, bando 2014.

Il progetto beneficia anche del cofinanziamento del Comune di Cervia in favore della attività di promozione della formazione di facilitatori volontari ecomuseali, capaci di utilizzare metodi e tecniche partecipative, per la formulazione di proposte progettuali, operative e gestionali e per acquisire  tecniche di gestione dei gruppi, metodi di facilitazione verbale e visuale.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...