Al via Cervia GustaLibro

Mercoledì 2 settembre alle ore 21.30 sotto la Torre San Michele la prima nazionale di “In cucina con il Sale Dolce”

Mercoledì 2 settembre prende il via Cervia GustaLibro, una nuova rassegna dedicataalla cultura del cibo e della sostenibilità. Nell’anno di Expo 2015 l’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Cervia, in collaborazione con il Parco della Salina di Cervia varano un circuito di presentazioni di idee attorno al mondo del cibo e del vino.

 

Cervia GustaLibro.

La nuova rassegna cervese si svolgerà il 2, 4 e 5 settembre a Cervia, nel luogo ormai vocato non solo all’accoglienza, ma anche al racconto delle storie di mare e di terra, lo spazio antistante la Torre San Michele a due passi dal porto canale, che per secoli ha fatto da cerniera fra le due culture della città, quella del sale e dei salinari e quella di mare legata alle storie di pesca dei marinai.

Cervia GustaLibro vuole essere un luogo di incontri e di storie, dove i libri sono un pretesto per analizzare l’attuale e per disegnare scenari futuri, ragionando attorno al tema del cibo, ma anche a quello di un turismo maturo che sa porsi domande e dare risposte sempre più personalizzate al proprio turista, che è ospite e viaggiatore.

 

“In cucina con il Sale Dolce”

Il sipario sul nuovo cartellone si alza mercoledì 2 settembre, alle ore 21.30, con la presentazione del libro “In cucina con il Sale Dolce” (Minerva edizioni), un percorso attraverso la voce di 13 chef, molti dei quali grandi chef stellati e riconosciuti nel mondo per la propria sapienza culinaria, che racconta il Sale dolce di Cervia in tutte le sue declinazioni. L’autrice, Letizia Magnani, giornalista e scrittrice, assieme al fotografo cervese Mauro Foli è stata nelle cucine di questi cantori del buono per raccontare le diverse possibilità di utilizzo del Sale Dolce di Cervia in cucina.   

 

“In cucina con il Sale Dolce” è un racconto per immagini, emozioni, storie e sapori di quella che è la tradizione della nostra cucina. Un racconto che, tramite “l’arte delle mani”, il saper fare di 13 grandi cuochi rilegge la tradizione declinandola con creatività, tecnica e audacia, con risultati da stelle Michelin. Valentino Mercatilli, Massimiliano Mascia, Igles Corelli, Paolo Teverini, Marco Cavallucci, Vincenzo Cavallucci, Gregorio Grippi, Roberto Scarpelli, Ilario Zecchini, Vito D’Addiego, Stefano Faccini, Domenico Magnifico jr, Roberto Bagnolini e Carla Brigliadori reinterpretano la cucina della tradizione romagnola con tre piatti ciascuno. In ogni ricetta l’ingrediente magico è il Sale Dolce di Cervia.

 

Il sale è forse l’unica delle risorse dell’universo pressoché inesauribile. Inoltre si trova naturalmente in tutti i cibi e nel corso dei secoli è stato fondamentale per trasformare gli ingredienti in manicaretti prelibati, sani e nutrienti. Ecco perché il titolo di questo libro (e di ogni pubblicazione sul sale) dovrebbe essere “naturalmente in cucina con il sale”. Ancor meglio se con il Sale Dolce di Cervia.

 

Cervia deve la sua identità fondativa proprio alle saline e quindi i suoi piatti sono anfibi, coi piedi ben piantati nell’acqua salata e con la testa rivolta alla terra, ai bacini salanti, alla fatica degli uomini e delle donne che lavoravano in salina.

 

Ora la cucina è moda. Anzi è più che moda, fino a diventare una sorta di mania voyeurista, una specie di pornografia del cibo, dove si toglie al far da mangiare l’essenza stessa dell’atto primario per il quale esiste, lo sfamare con gusto. Ma, oltre la moda, c’è la sostanza. E quando alla sostanza si unisce il gusto, il bello si fonda con il buono.

 

Le foto del libro sono firmate da Mauro Foli. La prefazione è dal grande enogastronomo Carlo Cambi. La Postfazione da Giuseppe Pomicetti.

 

Letizia Magnani è nata a Cervia (Ra), dove vive.Giornalista professionista e scrittrice è da alcuni anni la responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa del Parco della Salina di Cervia. E’ media consultant per enti e manifestazioni di fama, in particolare si occupa di comunicazione enogastronomica, di turismo e di marketing territoriale. Collabora con importanti testate nazionali, fra le quali il Quotidiano Nazionale (Resto del Carlino, Giorno, Nazione). 

Per Minerva edizioni ha già pubblicato: Milano Marittima (2012), Milano al Mare. Milano Marittima: 100 anni e il racconto di sogno – special edition Expo 2015 (2015), Dolce come il Sale. Storia, presente e futuro del Parco della Salina di Cervia e del Sale Dolce (2015).

 

Mauro Foli è un cervese doc e a Cervia vive, assieme alla sua compagna di vita, Rossana. Fotografo professionista, si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte per il Mosaico di Ravenna. Come fotografo ha firmato importanti campagne pubblicitarie per marchi di moda. Collabora con riviste di primo piano nell’ambito della moda, del food e dell’architettura. Sue foto sono state esposte in molti paesi del mondo, dal Giappone al Venezuela, passando peri l Brasile. Assieme alla fotografia la sua vera passione è quella per l’Africa, che frequenta abitualmente e dove spesso torna, con medicinali per le popolazioni locali.

 

Il Parco della Salina di Cervia è la società che dal 2002 gestisce la Salina di Cervia. Si è costituita l’8 dicembre 2002, è una società al 92% pubblica, ma di diritto privato. Sono suoi soci il Comune di Cervia, la Provincia di Ravenna, la Camera di Commercio di Ravenna e le Terme di Cervia. La sua finalità è la valorizzazione ambientale ed ecologica, quindi culturale e turistica della Salina di Cervia. 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...