Al Centro Sociale di Pisignano il film "Sono viva, credo".

A Centro sociale di Pisignano-Cannuzzo il film "Sono viva, credo…"



All'interno del programma delle celebrazioni del 61° anniversario della Liberazione di Cervia, domani sera 21 ottobre 2005 alle ore 20,30 al Centro sociale di Pisignano-Cannuzzo in via Zavattina sarà proiettato il film "Sono viva, credo…".
"Sono viva, credo…" è un film di Giovanni Bonicelli, regista cresciuto cinematografica-mente alla scuola di Pier Paolo Pasolini. Il film narra la storia di alcuni attori di teatro che si pon-gono domande sulla "memoria" soprattutto collettiva.
Essi cercano le risposte alle loro domande intervistando diversi sopravvissuti alla "strage di Marzabotto" compiuta dai nazisti. Si tratta di una immane tragedia che spopolò una larga parte dei territori dei Comuni bolognesi di Marzabotto, di Monzuno e di Grizzana Morandi.
Quei territori, durante l'occupazione nazista, subirono l'uccisione di 1.679 persone: 960 uc-cise dai nazi-fascisti soprattutto nelle giornate comprese tra il 29 settembre ed il 5 ottobre 1944 e 719 per cause varie di guerra. Ciò che soprattutto lascia sgomenti è l'uccisione, frequentemente sadica e truce, di 216 bambini di età inferiore ai 12 anni, di 317 donne e di 141 persone di età superiore ai 60 anni.
In sintonia con la ricerca storica attuale, il film guarda soprattutto alla "memoria orale" e i testimoni diventano quindi i reali protagonisti del film e narrano, a distanza di 61 anni, le loro storie con pacato dolore, qualcuno con le lacrime agli occhi e qualcuno con un tenue sorriso sul volto.
Il film sarà proiettato, in edizione DVD e sarà presentato dal nostro concittadino Dr. Giampietro Lippi, consulente storico del film. Saranno presenti due testimoni, Francesco Pirini e Franco Fontana per dialogare con il pubblico. L'ingresso è gratuito.

L'Ufficio stampa

Cervia, 20 ottobre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...