A caccia di memorie

A caccia di memorie
Il 23 giugno giornata itinerante per la città per la raccolta delle memorie dei turisti di Cervia

Sabato 23 giugno 2018 il Comune di Cervia lancia la costruzione della mappa di comunità dei turisti in vacanza a Cervia con una giornata itinerante per la città tra Milano Marittima, Cervia e Tagliata. I turisti che frequentano o hanno frequentato Cervia passando qui le proprie vacanze o un periodo di villeggiatura, potranno partecipare alla raccolta delle memorie dei turisti di Cervia.

Ma come si partecipa?

Risponde Michela Lucchi assessore alla Cultura: “Partecipare è molto semplice. Chiunque abbia una foto o un video di sé o della propria famiglia in vacanza a Cervia, Pinarella, Tagliata o Milano-Marittima, o chi ha una storia delle proprie vacanze da raccontarci, venga a trovarci in uno dei tre punti attrezzati della città per la raccolta delle memorie dei turisti. Per tutto il giorno sarà infatti attivo un infopoint itinerante per la raccolta di immagini, video, testi, cartoline e oggetti con i quali si realizzerà una mappa di comunità dei turisti di Cervia. La raccolta sarà l'occasione per dare vita alla memoria collettiva di quanti nel passato e sino ai giorni d’oggi hanno passato a Cervia le proprie vacanze, condividendo nella città importanti momenti della loro vita”.

L’infopoint itinerante di raccolta delle memorie presidierà tre diversi punti della città:

  • dalle 10.30 alle 12.00 presso il giardino dell’hotel Mare Pineta di Milano Marittima
  • dalle 14.30 alle 16.00 presso il Bagno Saretina, Lungomare Grazia Deledda, 152
  • dalle 17.30 alle 19.00 presso lo IAT di Tagliata, Viale Italia 374

 

Si può portare all’Infopoint una foto, un video, un testo o una memoria orale, un oggetto, che ricordi la vacanza trascorsa a Cervia.

Con tutti i materiali e le memorie raccolte daremo vita a una mappa di comunità dei turisti di Cervia. L’iniziativa “A CACCIA DI MEMORIE” si sviluppa all'interno del progetto europeo Culturecovery – INTERREG Central Europe. Il Comune di Cervia con le attività dell’Ecomuseo è da tempo impegnato nella raccolta delle eredità immateriali e intende dare vita dal 23 giugno a una mappa di comunità dei propri residenti temporanei: i turisti.

E per chi non potrà essere presente, dal 24 giugno fino a metà luglio si potranno inviare ricordi anche tramite mail a ecomuseocervia@comunecervia.it. Per informazioni si può chiamare anche i seguenti numeri 0544979329 / 0544974400.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...