SPID-LepidaID: l'identificazione da remoto per ottenere l'identità digitale

Evitare gli spostamenti e al contempo ottenere accesso ai servizi online tramite SPID è ora possibile grazie a Lepida che ha introdotto una nuova modalità che si va ad aggiungere alle altre già utilizzate.

Dal 23 marzo, in linea con la necessità di ridurre gli spostamenti dal proprio domicilio e poter usufruire dei servizi online, Lepida ha dato la possibilità di ottenere l'dentificazione a vista da remoto tramite strumenti di registrazione audio/video nel rispetto delle normative, ad esempio tramite la webcam.

La procedura sarà la seguente:

  • il soggetto richiedente l’identità SPID-LepidaID effettua la registrazione online al seguente link;
  • carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità), effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo email dichiarati e chiede il riconoscimento via webcam
  • l'operatore di Lepida contatterà l'utente per definire un appuntamento per la sessione audio/video a cui l'utente accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet.

All’avvio della sessione audio/video l’Operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto richiedente e chiedendo tutte le informazioni necessarie, tra le quali si possono citare la conferma esplicita delle proprie generalità, la conferma della data e dell’ora della registrazione, la conferma di volersi dotare di un’identità digitale SPID – LepidaID.

Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati. Una volta concluso l’iter, l’Operatore LepidaID termina la sessione e l’identità digitale SPID – LepidaID viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.

L’identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre. 

Il servizio di riconoscimento da remoto sarà erogato gratuitamente solo nel periodo emergenza coronavirus

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...