Reddito di solidarietà, anche a Cervia dal 9 ottobre

 

Da lunedì 9 ottobre 2017 è possibile presentare la domanda per ottenere il “Reddito di solidarietà” (RES), un sostegno economico voluto dalla Regione Emilia Romagna per i nuclei in gravi difficoltà economiche.

Il contributo varia da un minimo di 80 a un massimo di 400 euro al mese per le famiglie più numerose composte da 5 o più membri.

I requisiti per ricevere l'aiuto sono due: il reddito Isee inferiore ai 3 mila euro e la residenza in Regione da almeno due anni. Chi ne farà richiesta dovrà aderire a un progetto personalizzato di attivazione sociale e inserimento lavorativo.

I richiedenti dovranno dichiarare i propri dati attraverso documenti ufficiali, come la dichiarazione Isee, o l'autocertificazione.

Non potranno ricevere il reddito di solidarietà le famiglie che già godono della nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego, dell'assegno di disoccupazione o di altri ammortizzatori sociali. E’ inoltre incompatibile la fruizione del Sia (Sostegno per l'inclusione attiva). Nel caso in cui alcuni componenti del nucleo usufruiscano di altri trattamenti economici, per poter accedere al reddito di solidarietà il valore massimo di questi trattamenti non potrà superare i 600 euro al mese.

Il reddito di solidarietà dura al massimo un anno e per poterne fare nuovamente richiesta, dovranno passare almeno 6 mesi.

A Cervia la domanda si può presentare allo Sportello sociale c/o i Servizi alla persona viale Roma, 33 - 1°piano; orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...