Processionaria del pino: cosa si deve fare

La Processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa) è un lepidottero defogliatore che attacca i pini.

Il danno è causato dalle larve che inducono defogliazioni talvolta accentuate delle piante su cui compiono il loro sviluppo.

Le infestazioni si caratterizzano spesso con fluttuazioni graduali delle popolazioni, il cui culmine si manifesta ogni 5-7 anni, a seconda delle condizioni ambientali.

Le larve sono dotate di peli urticanti che le rendono pericolose per le persone e gli animali soprattutto nel momento in cui fuoriescono da nidi invernali.

Gli interventi di controllo dell’insetto, previsti dal D.M. 30 ottobre 2007, sono OBBLIGATORI sia per le PIANTE PRIVATE che PUBBLICHE qualora ci siano rischi per la sopravvivenza delle piante o per la salute delle persone.

Quando si verifica la presenza di nidi su piante pubbliche si può dare comunicazione al SERVIZIO VERDE (Via Galeno,1 - 48015 Cervia (Ra) Tel. 0544.979. Int. 106-107-109-110 – Fax 0544.991.185 - Mail serv-verdepinete@comunecervia.it) con l'indicazione esatta della Via e n. civico.

 Quando si verifica la presenza di nidi su piante private il proprietario deve seguire le indicazioni obbligatorie presenti nell'allegato COSA FARE.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...