Nuova viabilità nel centro di Cervia: avvio fase 1 dal 11 aprile

Parte martedì 11 aprile l'istituzione della nuova viabilità nel centro di Cervia, così come previsto dal Piano della viabilità.

Le fasi successive saranno: 

 - eliminazione di tutti i semafori del Centro.
- istituzione doppio senso di marcia in Via Circonvallazione Sacchetti a partire da Borgo Saffi per tutto il lato ovest della Circonvallazione (lato Carabinieri) per suddividere meglio i flussi di traffico ed agevolare l'attraversamento della città.
- viabilità rotatoria per evitare semafori ed incroci oltre che all'isolato XXV Aprile anche nell'isolato P. Resistenza - CGIL.
- più percorsi ciclabili e pedonali in sicurezza, tra le principali la pista ciclabile sul viale Oriani e Borgo Saffi.
- utilizzo della tecnologia per guida ai parcheggi ed alleggerimento del traffico nelle zone turistiche (Porta mare, Borgomarina, corso Cavour). In particolare verrà messo un sistema di rilevamento elettronico dei posti liberi in piazza A costa.
- nuovo terminal bus in piazza Resistenza, corsie preferenziali per garantire maggior rapidità dei bus, colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

La fase 1 sarà caratterizzata per le seguenti modifiche:

  • Spegnimento semaforo Borgo Saffi, Istituzione circolazione rotatoria intorno all’isolato di Piazza XXV aprile.
  • Il traffico verrà convogliato sull’ingresso della Piazza XXV aprile direttamente da via Caduti per la libertà.
  • Via Capua sarà senso unico destinata a traffico locale, con i parcheggi su ambo i lati.
  • Nel tratto di viale dei Mille da Corso Mazzini a via XXV Aprile, vi sarà una corsia preferenziale BUS, rimarrà comunque la sosta sul lato nord della strada.

Allo studio la possibilità di realizzare alcuni posti auto, sfruttando gli ampi marciapiedi anche sul lato sud del tratto di strada.

La nuova viabilità del centro di Cervia si attuerà completamente entro la prima metà di maggio.

Tutto Il piano è consultabile su www.comunecervia.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...