HERA: massima attenzione alla gestione delle risorse idriche

Data la scarsità di precipitazioni che ci sono state nella zona emiliana- romagnola, Hera vuole fornire alcuni consigli su come risparmiare l'acqua.

Anche se non si evidanziano situazioni di criticità tali da compromettere la continuità del servizio, la zona versa in uno stato di siccità ed è bene seguire alcune buone norme di comportamento.

 

Consigli per risparmiare l'acqua

Qualche litro risparmiato scegliendo la doccia, qualche altro ottimizzando i carichi di lavatrici e lavastoviglie, qualche altro ancora utilizzando i frangitetto. E alla fine una famiglia può arrivare a risparmiare come minimo anche 200 litri di acqua al giorno, il tutto senza cambiare le proprie abitudini.

Applicare ai rubinetti i "frangitetto", piccoli filtri a rete che miscelano all'acqua una certa quantità di aria. Il flusso medio che esce dal rubinetto è di circa 10-20 litri al minuto, ma con il frangitetto si può ridurre fino al 50%, pur non modificando il confort di lavaggio.

Verificare il contatore, con i rubinetti chiusi, non giri: un foro di 1 millimetro provoca una perdita di oltre 2.300 litri di acqua al giorno.

In cucina un uso razionale degli elettrodomestici permette il risparmio di acqua ed energia elettrica. E' opportuno utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, diminuendo la frequenza dei lavaggi e riducendo la temperatura: un lavaggio a 60° consuma quasi la metà di uno a 90°. Usando questi accorgimenti, si possono risparmiare migliaia di litri all'anno.

In bagno per una doccia occorrono mediamente tra i 40 e i 50 litri di acqua, ma per un bagno anche 150 litri: quando è possibile fare la doccia anzichè il bagno nella vasca, fa risparmiare fino a 100 litri di acqua ogni volta; oltre il 30% dei consumi idrici domestici sono imputabili allo sciaquone del water. 

Ogni volta che si spinge il pulsante dello sciaquone in bagno, se ne vanno in media tra i 9 e i 16 litri d'acqua (nei wc tradizionali), mentre un wc con doppio tasto di scarico, a quantità differenziata, contribuisce a far risparmiare fino a 26.000 litri di acqua all'anno.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...