Festival del mare: un mare di eventi in programma per la valorizzazione delle marinerie da Goro a Cattolica

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale.

Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici: dalla seppia alle vongole veraci, dalle canocchie alle lumachine di mare e ancora cozze, vongole ”poveracce”, sardoncini, triglie e tante altre prelibatezze dell’Adriatico, che verranno proposte  dai pescatori seguendo le tradizionali ricette locali. 

Il Festival del Mare, finanziato dal Flag Costa Emilia-Romagna con i fondi FEAMP 2014-2020, approderà in tutte le marinerie della costa emiliano-romagnola inserendosi negli eventi tradizionali delle diverse città marinare: dallo Sposalizio del mare di Cervia (10-13 maggio) alla Sagra della canocchia e della seppia di Porto Garibaldi (19-20/26-27 maggio), dalla Festa della cozza di Marina di Ravenna (22-24 giugno) alla Sagra della vongola verace di Goro (1°, 2° e 3° weekend di luglio), per poi spostarsi a Cattolica per la Notte magica delle vongole (27-28 luglio). La rassegna prosegue a Bellaria Igea Marina per la tradizionale Festa del Mare (18-19 agosto) per poi spostarsi ai Salotti Letterari di Misano Adriatico con la streda de pes (31 agosto e 1 settembre) e poi ancora a Rimini al tradizionale appuntamento biennale della Festa de Borg (1 e 2 settembre) per concludersi a Cesenatico con Il pesce fa festa (1 - 5 novembre).

L’obiettivo del Festival del Mare, coordinato dal Gal Delta 2000, è quello di promuovere e valorizzare i borghi e le marinerie della Costa Adriatica della regione sostenendo i nove appuntamenti Faro, grazie alla collaborazione e la partecipazione attiva della Regione Emilia-Romagna Direzione generale Agricoltura, Caccia e Pesca e dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Cervia, Cesenatico, Comacchio, Goro, Ravenna, Misano Adriatico, Rimini.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...