Campagna Informativa "Con il Cuore e con la Testa"

 

La Campagna informativa curata dall'USL della Romagna è stata presentata e realizzata con la collaborazione del Maestro Raoul Casadei in qualità di testimonial veicolo del messaggio: "Aiutaci a Salvarti la Vita".

La campagna promuove l'informazione sui sintomi per prevenire infarti e ictus e a seguito chiamare tempestivamente il 118 per evitare il manifestarsi delle conseguenze più gravi di questi attacchi.

In caso di ICTUS il campanello d’allarme deve scattare se si sente, o si nota in qualcuno, un dolore alla testa intenso e insolito, bocca storta e difficoltà a parlare, un lato del corpo più debole, difficoltà visiva e di equilibrio.

In caso di INFARTO i sintomi a cui stare attenti vengono riconosciuti da un dolore toracico prolungato, difficoltà a respirare, sudorazione intesa e dolore agli arti superiori.

La maggior parte di questi casi, grazie all’attivazione della catena del soccorso, e ad un intervento il più possibile tempestivo, ha esito positivo. L’arrivo del paziente entro le prime tre ore dal momento dell’infarto porta la mortalità a meno del 5 %. Anche nel caso dell’ictus prima si attiva il 118 e migliori sono i risultati.

Per questo è importante NON recarsi in ospedale con i propri mezzi, ma attivare subito i mezzi di soccorso.

Il 118 è fondamentale in quanto tutti i mezzi di soccorso sono dotati, oltre che di defibrillatore, di elettrocardiografo con possibilità di trasmetterne l’esito in ospedale in modo che la struttura ospedaliera di destinazione sia in grado di attivarsi per gli interventi più appropriati nell’attesa dell’arrivo del paziente.

Il Maestro Raoul Casadei ha espresso il suo pensiero in merito alla campagna con queste parole: “Sono felice e onorato di partecipare a questa campagna perchè mi sono reso conto, anche come esperienza personale, di quanto sia importante attivare tempestivamente i mezzi di emergenza. E’ importante che le persone sappiano riconoscere i sintomi e che chiamino il 118… Parola di Raoul”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...