Prevenire è meglio che rischiare

Breve guida alla sicurezza sul lavoro

nata dalla collaborazione tra

Unione Europea, Ministero dell'interno,

Provincia di Ravenna, Comune di Cervia

La prima cosa che devi sapere in materia di lavoro e di sicurezza è che l'Italia garantisce parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti a tutti i lavoratori stranieri regolarmente soggiornanti e alle loro famiglie.
Chiedi sempre, quando inizi un rapporto di lavoro, il contratto di lavoro regolare. Il lavoro nero e non regolare danneggia te e tutta la collettività. Se lavori non in regola sei più debole e non puoi esercitare appieno il diritto alla sicurezza, alla salute, alla retribuzione adeguata e alla tua presenza in Italia.
Questo opuscolo ti aiuterà a capire che cosa significa lavorare in condizioni di sicurezza.
Mentre lavori hai un dovere: non farti male.
Ci sono attività più pericolose di altre e, per questo, richiedono una grandissima attenzione da parte tua per prevenire gli infortuni e le malattie professionali.
PREVENIRE È MEGLIO CHE RISCHIARE!
Per questo devi avere un comportamento corretto che salva il tuo corpo e la tua vita! Ti indichiamo quali sono i comportamenti sicuri da tenere per non fare male a te e agli altri quando lavori perché la tua salute è un bene prezioso, non solo per te ma anche per la tua famiglia.Ti indichiamo anche quali sono i tuoi diritti di lavoratore e di lavoratrice, riguardo alla sicurezza sui luoghi dilavoro. Ti informiamo su cosa devi fare se ti fai male mentre lavori, quando ti accade un infortunio, oppure ti ammali a causa del lavoro.
Ogni anno i lavoratori immigrati subiscono moltissimi infortuni.
Perciò è importante sapere che la legge ti aiuta a proteggere la tua salute mentre lavori.
Per questo il tuo datore di lavoro ha precisi doveri e responsabilità verso di te.
Devi conoscerli: ti saranno utili per sapere cosa chiedere.

La  Guida “prevenire e’ meglio che rischiare è stata realizzata nell'ambito del  "Progetto co-finanziato dall'Unione Europea - Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi 2007/2013 - Programma annuale 2009 - Azione 5 Prog. n. 2009/FEI/3969"

Sicurezza al...lavoro, un'iniziativa del Dipartimento per la diffusione della sicurezza sui luoghi di lavoro

visita il sito del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso pubblico e Difesa civile per visionare le guide

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...