Photogallery 2018/2020

21 gennaio 2020

A conclusione degli eventi oggi Ilaria e Shade hanno presentato i laori svolti per l'Ufficio Pace.

Ecco le ultime foto ufficiali delle ragazze in servizio. Un po' di emozione e lacrime di commozione, ma anche un grande saluto a tutti. E anche naturalmente ai ragazzi impegnati negli altri Servizi comunali, ai quali rinnoviamo un grandissimo in bocca al lupo per il loro futuro!

 

20 dicembre 2019

Con la partecipazione al Consiglio Comunale di oggi è ormai giunto al termine il percorso dei nostri ragazzi del Servizio Civile per il 2019/2020, che si concluderà ufficialmente il 14 gennaio.

I volontari hanno presentato il video promozionale, prodotto con la collaborazione di Gianluca Nanni e hanno colto l'occasione per regalare ai Consiglieri e alla Giunta una piccola borraccia in alluminio decorata, per dare un piccolo contributo a un mondo sempre più sostenibile dal pundo di vista ambientale e della salute.

Ringraziamo tutto il Consiglio Comunale e la Giunta che con grande sensibilità ci ha accolto come ogni anno e ai ragazzi facciamo un grande in bocca al lupo per il loro futuro.

 

 

 

 

6 dicembre 2019

E anche per quest'anno ecco il nostro video promozionale.

Ringraziamo i ragazzi per la creatività e il divertimento che ci hanno messo nella preparazione di questo corto e auguriamo loro un futuro di grandi soddisfazioni!

 

4 dicembre 2019

Giornata di fine Servizio.

Oggi i ragazzi hanno si sono confrontati a Ravenna con i loro colleghi degli altri progetti afferenti al CO.PR.E.S.C. di Ravenna e hanno presentato le loro attività di promozione.

Noi li ringraziamo tutti per il contributo che hanno dato e per il bellissimo anno passato assieme.

31 ottobre 2019

I ragazzi sono impegnati in un banchetto informativo sotto al porticato del Comune. Peccato per il tempo... ma un ottimo lavoro e grande ingegno da parte dei volontari. Ricordiamoci sempre che Servizio Civile è impegno, ma anche divertimento!!!

 

30 ottobre 2019

Un po' di rassegna stampa.

 

25 ottobre 2019

Continuano con successo i laboratori nelle scuole a cura delle volontarie del Servizio Civile Nazionale

Le volontarie Shade e Ilaria continuano a ricevere tantissime adesioni da parte dei plessi scolastici del Comune di Cervia in merito ai laboratori di promozione della pace.

Il loro progetto "Cervia città per la Pace", infatti, prevede la pianificazione e la proposta di laboratori che servano per promuovere la pace nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Gli alunni coinvolti fino ad oggi, hanno partecipato, con canzoni, disegni, costruendo origami, inoltre hanno fatto attività già strutturate tratte dal sito della campagna Senzatomica approfondendo i concetti di pace, amicizia e senso di appartenenza.

Le volontarie proseguiranno con i laboratori fino al 20 dicembre.

 

 

 

14 ottobre 2019

Alcuni bellissimi articoli che riguardano i laboratori "Lezioni di pace", condotti nelle scuole le nostre ragazze del Servizio Civile.

12 ottobre Il resto del Carlino

 

13 ottobre 2019 Il resto del Carlino

 

14 ottobre 2019 Corriere Romagna

11 ottobre 2019

Avviati i laboratori nelle scuole a cura delle volontarie del Servizio Civile Nazionale

Le volontarie del servizio civile nazionale Shade e Ilaria si sono recate nei giorni scorsi alla scuola primaria di Montaletto "M. Buonarroti" per svolgere dei laboratori nelle varie classi.
Il loro progetto "Cervia città per la Pace", infatti, prevede la pianificazione e la proposta di laboratori che servano per promuovere la pace nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Questa è stata la prima volta che le volontarie sono andate nelle scuole e proseguiranno fino al 20 dicembre.
Le ragazze sono state molto soddisfatte del risultato. I bambini hanno partecipato, con canzoni, disegni, costruendo origami, inoltre hanno fatto una lettura e un'attività sulle parole e sul loro significato, approfondendo i concetti di pace e  di guerra.
Shade e Ilaria durante l'estate si sono impegnate in diverse attività di sensibilizzazione alla pace con laboratori dedicati ai bambini in spiaggia, alla sala Malva e nei banchetti della campagna Senzatomica.
Il 26 settembre in occasione della “Giornata internazionale  per la totale eliminazione delle armi nucleari“ hanno partecipato  all’iniziativa della scuola Buonarroti di Montaletto, dove i bambini di tutte le classi hanno formato una catena umana attorno a “Pacifico”, il piccolo ginkgo biloba nato dai semi di una pianta di oltre 200 anni, sopravvissuta alla bomba atomica sganciata su Hiroshima il 6 agosto 1945, nel parco adiacente la scuola.
Inoltre  le volontarie il 6 ottobre hanno aderito alla Marcia della Pace della Romagna, insieme gli assessori Michela Brunelli e Bianca Maria Manzi.

 

10 ottobre 2019

Sono arrivate le borraccine nuove di alluminio.

L'impegno per mantenere il mondo al meglio, parte dai piccoli gesti. I nostri ragazzi per il Servizio Civile Universale hanno scelto di utilizzare borraccine di alluminio per minimizzare gli sprechi di plastica. Ecco il regalo che ci siamo fatti quest'anno!!!!

Idea e grafica dei ragazzi, perché sono i più giovani che hanno testa e voglia di fare.

 

24 settembre 2019

Non ci fermiamo mai!

I ragazzi procedono con le riprese del video promozionale assieme a Gianluca Nanni.

Trucco e parrucco e via per le prossime scene!

 

19 settembre 2019

Sono partite le riprese per il video promozionale del Servizio Civile.

Ecco qualche foto di anticipazione. Ne vedremo delle belle!

 

15 settembre 2019

Esportiamo il Servizio Civile anche all'estero. Ilaria e Shade hanno utilizzato parte delle loro ferie per partecipare all'incontro a Aalen, con le delegazioni degli altri paesi coinvolti nel gemellaggio.

Ecco un articolo apparso su un quotidiano locale che le ritrae durante la messa.

 

10 settembre 2019

Ecco un altro articolo apparso oggi sul Resto del Carlino, che ritrae lo staff della Biblioteca Goia di Cervia assieme ai ragazzi del Servizio Civile.

 

7 settembre 2019

Un bellissimo artico sul Servizio Civile apparso sul Resto del Carlino di oggi.

Una grande soddisfazione per le nostre ragazze, che rngraziamo assieme alla giornalista Ilaria Bedeschi attenta a queste tematiche così care all'Amministrazione Comunale.

Congratulazioni!

 

5 settembre 2019

Paul, Mattia e Ilaria stanno effettuando delle ricerche su Internet per i prossimi eventi promossi dall'Amministrazione Comunale. Oggi sono in sede assieme a Giorgia, la responsabile dell'Ecomuseo del Comune di Cervia.

 

 

22 agosto 2019

Stiamo tirando le somme!

Oggi i ragazzi si sono riuniti assieme a Gianluca Nanni per definire gli ultimi dettagli, prima della lavorazione del video promozionale.

Niente spoiler, ma sorpresona assicurata quest'anno!!!!

 

21 agosto 2019

La fine dell'estate si avvicina, ma i ragazzi del Servizio Civile non si perdono d'animo!

Eccoli impegnati nell'appuntamento di oggi con "Il Servizio Civile si sposta al mare" ancora al Playa Caribe di Cervia.

"Bombe che diventano farfalle, pesciolini, cagnolini, bambini...Fantastico! I bambini sono una miniera inesauribile di idee!! Ieri presso il Playa Caribe si é svolto l'ultimo laboratorio del Progetto "Senzatomica" realizzato dai volontari del servizio Civile del Comune di Cervia: un laboratorio interessante, che ha affrontato il tema della pace e che ha dato ai bambini la possibilità di scatenare la loro fantasia e trasformare un simbolo di guerra in simboli di vita e allegria! I bambini sono il nostro futuro, bisogna aver fiducia in loro perché possono cambiare il mondo, sono la speranza che possano fare meglio di ciò che abbiamo fatto noi! Grazie ai volontari del servizio civile del Comune di Cervia per questa bella iniziativa!!!"

di Camy Dondiego

 

14 agosto 2019

"Il Servizio Civile si sposta al mare" prosegue al Playa Caribe!

7 agosto 2019

Il Servizio Civile si sposta al mare: ecco le ragazze all'opera! Prossimi appuntamenti mercoledì 14 e 21 agosto al bagno Playa Caribe di Cervia dalle 10.00 alle 11.30. Un ringraziamento speciale alla campagna "Senzatomica" per il loro materiale che le ragazze hanno utilizzato nelle loro attività!

 

6 agosto 2019

 

 

Laboratorio gratuito di origami e disegni dedicato alla cultura della nonviolenza.

 

Le nostre volontarie impegnate nell’iniziativa inserita nel progetto “Cervia città per la Pace” nell’ambito del Servizio Civile Nazionale (nell'occasione del 74° anniversario del lancio della bomba atomica 1945 - 2019) con l’obiettivo di stimolare le politiche cittadine per la Pace, integrandole in maniera virtuosa con le politiche comunitarie e le relazioni internazionali, nell’ottica di trasformare entrambe in un patrimonio comune per le nuove generazioni cervesi.

Erano presenti anche l'Assessore alla Pace e Cooperazione Internazionale Michela Brunelli insieme a noi volontari del SCN e ai volontari di Senzatomica

2 giugno 2019

Ilaria e Shade allo Sposalizio del Mare 2019!

 

31 maggio 2019

Tutti a Ravenna per la giornata conclusiva del Servizio Civile Regionale. Un bel momento di confronto e condivisione per tutti.Speriamo sia stata una mattinata di stimolo anche per i nostri ragazzi che vivono quotidianamente assieme a noi l'impegno sociale e l'impegno progettuale nel quale crediamo e auspichiamo possa essere per tutti noi motivo di crescita e arricchimento. 
Grazie a tutte e a tutti!

 

11 maggio 2019

I ragazzi sono impegnati nella raccolta alimentare davanti alla Coop di Cervia: una bellissima iniziativa in collaborazione con l'Emporio Solidale e Mensa Amica.

Grazie per il gesto di generosità e la disponibilità extra accordataci!!!!

8 maggio 2019

I nostri ragazzi hanno conosciuto i giardinieri che sono venuti a piantare i fiori nelle aiuole, per la manifestazione "Cervia Città Giardino". Erano presenti diverse nazioni fra cui la Germania rappresentata da Stoccarda. Nella foto Ilaria, Shade e il giardiniere di Torino.

Un modo per creare commistioni, sinergie, nuovi stimoli e contatti!

 

23 aprile 2019

Oggi i ragazzi sono impegnati nell'evento "Giornata del libro. Maratona di lettura". Tutti pronti con il libro "Caccapupu"? Avanti tutta allora!!!!!!

 

 

 

 

 

Marzo 2019

 

 

14 marzo 2019

Oggi siamo all'Ecomuseo. Una contaminazione di attività e progetti. I ragazzi del Welfare si confrontano con le ragazze dell'Ufficio Europa. L'asinello cosa c'entra?... C'entra che si lavora, ma lo si può fare anche con un po' di leggerezza!

 

 

 

12 marzo 2019

Ai Servizi alla Persona... e ci si preoccupa un po'.

Bravi ragazzi! Avanti così anche voi!

 

 

11 marzo 2019

I ragazzi della biblioteca e le ragazze del progetto Cervia Città per la Pace al lavoro!

Ilaria e Bolashade lavorano sulle bozze del nuovo libro "Cervia città giardino", Alessandra e Lucia invece lavorano come archiviste per digitalizzare il patrimonio storico. Alessandro sta riordinando i nuovi arrivi.

Forza ragazzi. Avanti tutta!

8 marzo 2019

Inaugurazione della mostra "Anche noi siamo partite..." all'Informagiovani / SeiDonna.

I ragazzi hanno collaborato all'allestimento e Paul ci ha regalato il disegno per il volantino!

 

 

21 febbraio 2019

Oggi i ragazzi del progetto legato ai Beni comuni sono in visita al Magazzino Solidale. E già che ci siamo, perché no? Diamo anche una mano!

20 febbraio 2019

Oggi siamo in formazione. Cominciamo a vedere e partecipare attivamente alle attività legate al progetto sui Beni Comuni.

5 febbraio 2019

Marco, Mattia e Paul intenti nella progettazione della mostra "Anche noi siamo partite", dedicata alle donne e al viaggio.

 

4 febbraio 2019

Basma instancabile prepara le lezioni per i ragazzi di Scambiamenti!

 

18 gennaio 2018

Basma alle prese con i corsi di Italiano per stranieri a Scambiementi!

 

     

 

16 gennaio 2019

Gli articoli usciti sui quotidiani!

 

Il Resto del Carlino

 

Il Corriere di Romagna

15 gennaio 2019

Buon vento ai nuovi arrivati!

Oggi prendono servizio i ragazzi del Servizio Civile 2019/2020. Eccoli tutti al "muro" per la foto di rito.

 

16 ottobre 2018

Alla Malva i nostri giovani studenti giocano con il Memory creato dai ragazzi del Servizio Civile.

 

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...