Texting, alcol e droghe: la Polizia Municipale di Cervia all’Alberghiero

Un momento della lezione formativa in una classe quarta

La Polizia Municipale di Cervia, in collaborazione con l’I.P.S.E.O.A. Istituto Alberghiero “Tonino Guerra”, ha avviato per la prima volta quest’anno un importante progetto di sicurezza stradale e legalità che si è concluso con grande successo proprio in questi giorni.

La P.M. già impegnata nelle prime classi con il simulatore di guida per ciclomotori, ha voluto incontrare le classi quarte, rivolgendo la propria attenzione ai ragazzi freschi di patente o vicini a conseguirla. 

Gli argomenti trattati sono stati la sicurezza stradale, in particolare il texting, e l’uso di acol e droghe. L’attualità e l’importanza di queste tematiche ha suscitato fin da subito nei ragazzi un vivo interesse che si è tradotto in una partecipazione e un livello di attenzione sempre molto alti, tanto da lasciare stupiti gli stessi insegnanti.

Gli agenti hanno infatti affrontato l’allarmante fenomeno del texting, ovvero l’uso di smartphone, messaggistica e servizi internet durante la guida. Negli USA il texting causa oltre 5.000 morti l’anno e secondo uno studio della National Highway Traffic Safety Administration americana, la combinazione letale si ha se a maneggiare il telefonino sono gli adolescenti, in particolare quelli al di sotto dei 20 anni.
I dati sono preoccupanti: il texting aumenta di 23 volte la possibilità di incidente e secondo una ricerca del Transport Research Laboratory inglese, è anche più rischioso che guidare sotto l'effetto di alcol e droghe. I tempi di reazione in caso di possibile impatto si riducono del 35% e aumenta del 91% la possibilità di sbandare con l’auto.
L’attenzione è stata poi rivolta ad alcol e droghe. La Polizia Municipale si è confrontata con i ragazzi e parlando insieme a loro sono stati analizzati i motivi dell’uso e diffusione di queste sostanze e delle loro conseguenze alla guida.


I ragazzi hanno anche potuto provare gli effetti dell’alcol. Infatti gli agenti hanno portato in classe il sistema Alcovista: sembrano semplici occhiali da sci, in realtà sono un sofisticato simulatore che riproduce lo stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di alcol. I ragazzi sono rimasti increduli quando si sono resi conto della enorme difficoltà a eseguire le più semplici azioni quotidiane, dopo aver bevuto alcolici.


L’assessore alla sicurezza Gianni Grandu: << Continua anche quest’anno l’attività di sensibilizzazione alla sicurezza e alla legalità che vede impegnata la nostra Polizia Municipale. In particolare i progetti rivolti alle scuole sono fondamentali per educare i ragazzi a comportamenti corretti e a prevenire azioni che possono causare situazioni pericolose per sé stessi e per gli altri. Rivolgo un ringraziamento all’Istituto Alberghiero che ha aderito a questo progetto e alla Polizia Municipale che con dedizione e professionalità intraprende questa attività educativa fondamentale per la comunità>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...