Dal 1° Gennaio 2017 aumentano le sanzioni del Codice della Strada

tabella_sanzioni_2017

Ai sensi del comma 3 dell’art. 195 CdS dal 1° gennaio 2017 la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all'intera variazione, accertata dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti.

L’aumento delle sanzioni amministrative sarà quindi dello 0,1% determinato dalla variazione dei prezzi al consumo relativa agli anni 2015/2016.


L’aumento interesserà solo le sanzioni che avranno il minimo e/o il massimo con un importo superiore a 500 Euro che vedranno l’arrotondamento all’euro superiore; mentre per le altre rimane tutto invariato.


Si precisa che gli aumenti interesseranno solo le sanzioni amministrative con esclusione di quelle introdotte successivamente al 1° gennaio 2015 (esempio: vedasi la guida senza patente riconducibile all’art. 116, commi 15 e 17, CdS), in quanto quelle a carattere penale rimarranno permanentemente invariate (esempio vedasi la guida in stato di ebbrezza di cui all’art. 186 CdS accertata in seconda e terza fascia, ovvero con determinazione superiore rispettivamente a 0,8 g/l e 1,5 g/l).

Nella tabella tutti gli importi aggiornati.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...