Premiate le 9 scuole del progetto "Piedibus"

Un momento delle premiazioni durante la Festa dello Sport

Domenica 30 settembre alle ore 10.30, nell’ambito della sfilata delle associazioni sportive appartenenti alla Consulta dello Sport di Cervia, si è tenuta la premiazione delle bambine, dei bambini, dei genitori e degli insegnanti delle 9 Scuole Primarie di Cervia che hanno attivato nell’anno scolastico 2017-2018 le linee Piedibus, contribuendo con il loro impegno al raggiungimento di un importante obiettivo ambientale di oltre 4000 km complessivamente percorsi dai 177 partecipanti al Piedibus. La premiazione si è svolta alla presenza di varie autorità del Comune di Cervia: il Sindaco Luca Coffari, il Presidente della Consulta dello Sport Marco Casetti, l’Assessore allo Sport Gianni Grandu.
I premi, consistenti nelle scatole del gioco didattico sulla sostenibilità “Consumabile” prodotto dalla Regione Emilia Romagna, sono stati ritirati da una delegazione di insegnanti bambini e genitori rappresentanti dei plessi coinvolti appartenenti ai 3 Istituti Scolastici del territorio: IC 1 Intercomunale (Primaria Carducci e Fermi), IC 2 Cervia (Primaria Pascoli, Deledda, Spallicci, Manzi e Buonarroti) e IC 3 Cervia (Primaria Mazzini e Martiri Fantini).

Il mese di ottobre sarà inoltre caratterizzato dall’attivazione delle prime linee Piedibus previste per l’anno scolastico 2018-2019: la prima scuola ad attivare i percorsi è la Primaria Carducci di Castiglione di Cervia, che lunedì 1° ottobre è ripartita con il consueto entusiasmo di docenti, genitori e bambini presenti come sempre in gran numero all’inaugurazione e accompagnati per l’occasione dall’Assessore alle Politiche Educative Gianni Grandu, dal Responsabile del Servizio Ambiente Lino Bedeschi e dagli agenti della Polizia Locale.

Il progetto “Un Piedibus per la città” è promosso dai Servizi Ambiente e Politiche Educative del Comune di Cervia e propone l’attivazione di percorsi sicuri casa scuola per le Scuole Primarie del territorio, organizzati in stretta collaborazione con gli Istituti Scolastici Cervesi, i Dirigenti Scolastici, gli insegnanti, i genitori e i bambini, con la preziosa supervisione della Polizia Locale per verificare gli aspetti relativi alla sicurezza dei percorsi pedonali.
I bambini sono accompagnati da insegnanti, genitori o volontari che si rendono disponibili a svolgere il ruolo di accompagnatori, alternandosi nella conduzione dei gruppi.
Le iscrizioni al Piedibus sono completamente gratuite: è possibile richiedere informazioni in ogni plesso di Scuola Primaria in cui è presente un docente referente del Piedibus, oppure contattare direttamente la Coop. Atlantide 0544 965806, Manuel Bruschi 335 1746793.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...