Progetto per ridurre gli oneri a carico delle famiglie e a favorire l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni in continuità col Progetto al Nido con la Regione – anno scolastico 2023/24.

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

La Regione Emilia-Romagna con delibera della Giunta Regionale n. 1706/2023 mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie a sostenere i costi per l’accesso ai servizi educativi pe rla prima e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

Il Comune di Cervia ha formalmente aderito al progetto, impegnandosi ad utilizzare il relativo finanziamento regionale per l’abbattimento delle rette/tariffe dei servizi educativi per la prima infanzia di cui alla LR 19/2016.

Il contributo economico sarà erogato a parziale rimborso delle spese sostenute per la frequenza ad un servizio per la prima infanzia, nel periodo settembre 2023/agosto 2024.

Requisiti necessari:

- essere residenti nella Regione Emilia Romagna e aver frequentato:

a) il Nido Comunale o un nido privato convenzionato col Comune di Cervia (Cavallino a Dondolo,I Fenicotteri, sez. primavera Papa Giovanni XXIII);

b) un nido privato collocato in altro Comune, ma convenzionato col Comune stesso, nel solo caso di possesso della residenza nel Comune di Cervia, ma impossibilitati a ricevere tale contributo dall’Ente ove è collocato il Nido di frequenza (a causa della selezione in base alla residenza, mancata adesione del Comune al Progetto Regionale, ecc...);

- disporre di un’attestazione ISEE 2023 (o in alternativa, per chi non ne è in possesso, di un’ISEE 2022) non superiore ad € 26.000,00.

- non aver percepito altri contributi per le spese in oggetto (ad es. il contributo INPS spettante andrà detratto). Il contributo non potrà comunque essere superiore ai costi residuati a carico della famiglia.

 

La domanda andrà presentata esclusivamente on-line, entro le ore 12.00 del 09/02/2024 accedendo con credenziali SPID al portale https://portale-cervia.entranext.it/home

In caso si fosse impossibilitati a farlo con propri mezzi, sarà possibile compilarla con l’assistenza di un operatore, presso il Servizio Cervia Informa Cittadini, Viale Roma, 33 (tel. 0544/979350) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 (previo appuntamento).

Per maggiori informazioi: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi-regionali/2023/misura-per-la-riduzione-degli-oneri-a-carico-delle-famiglie-e-favorire-accesso-ai-servizi-educativi-per-infanzia-0-3-anni-anno-educativo-2023-2024

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...