Pagamento multe e visione fotogrammi
Attivo il nuovo servizio per il Pagamento Multe e la Visione dei Fotogrammi
Per pagare le sanzioni relative ad infrazioni al Codice della strada o visionare i fotogrammi di infrazioni rilevate da autovelox o strumenti di telecontrollo in zona a traffico limitato (ZTL), è necessario utilizzare il Portale Multiservizi.
Per ricercare il verbale è necessario inserire:
- Numero verbale (solo parte numerica)
- Data della violazione
- Targa
Pagare una multa
Il servizio permette di visualizzare e pagare online un verbale della Polizia locale del Comune di Cervia per una violazione al Codice della strada.
Se il verbale non è ancora presente nel sistema, o hai solo il preavviso cartaceo trovato sul tuo veicolo, puoi comunque procedere con il pagamento, inserendo manualmente tutti i dati necessari:
- targa
- data della violazione
- importo da pagare
Se non vuoi pagare online, puoi utilizzare l'avviso scaricato dal Portale Multiservizi per pagare presso un punto di riscossione collegato a PagoPA.
Visionare i fotogrammi
Dopo aver ricercato il verbale, in caso di infrazione rilevata da autovelox o strumenti di telecontrollo in zona a traffico limitato (ZTL), è possibile visionare il fotogramma.
Informazioni sui tempi di pagamento delle multe
Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notificazione o contestazione, tenendo conto dei giorni effettivi (es.: un’infrazione notificata il 1° luglio dovrà essere pagata entro il 30 agosto). Trascorso tale termine, l’importo dovuto, ai sensi dell’art. 203 C.d.S., è pari alla metà del massimo edittale (circa il doppio dell’importo originale).
RIDUZIONE DEL 30%
Se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla data della contestazione o della notificazione,l’importo è ridotto del 30%, (escluse le spese di procedura laddove presenti che dovranno sempre essere corrisposte per intero).
La riduzione del 30% non può mai essere applicata alle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida.
Le ultime notizie
Gli ultimi eventi
Progetto Volontari per Cervia: ecco gli "angeli custodi" del territorio!
Veri e propri angeli in giallo, con funzioni di prevenzione, informazione, educazione e sicurezza stradale: un punto di riferimento per tutti i cittadini. Ecco in sintesi il progetto avviato dal Comune di Cervia. I volontari opereranno in stretto contatto con la Polizia Municipale e saranno riconoscibili da una apposita pettorina e da un tesserino identificativo.
Per saperne di più, clicca qui: http://goo.gl/udKgzw
Per scaricare il modulo di richiesta, clicca qui
Controllo Punti Patente:
Per controllare il saldo punti della propria patente di guida è sufficiente chiamare il numero telefonico 848/782782, tenendo a portata di mano la patente.
Il servizio è disponibile unicamente da numero di rete fissa, al costo di una chiamata urbana secondo le tariffe applicate dal proprio gestore telefonico.
Controllo Veicolo Per Neopatentati:
Clicca qui: inserendo la targa del veicolo potrai sapere se può essere guidato da un neopatentato secondo le limitazioni previste dall'Art. 117 C.d.S.
Controllo Classe Ambientale Del Veicolo:
Clicca qui: inserendo la targa del veicolo potrai sapere a quale classe ambientale (Euro) appartiene, per non incorrere in sanzioni in caso di ordinanze anti-smog.